Si avvicina capodanno e l'Auser Calcinaia-Fornacette ha in serbo un viaggio in Emilia Romagna!

inserita il: 04/11/2021 16:41

Si avvicina capodanno e l'Auser Calcinaia-Fornacette ha in serbo un viaggio in Emilia Romagna!

Sono già cominciati i preparativi per il viaggio promosso dall'Auser Calcinaia-Fornacette e a cui sarà possibile partecipare per passare un capodanno in compagnia tra incantevoli borghi, città e castelli fiabeschi!

Un'iniziativa che si pone perfettamente all'interno di un già ricchissimo quadro volto a celebrare e risvegliare il diritto di viaggiare di una cerchia di persone a volte dimenticata o messa da parte: gli anziani. L'energica Auser del nostro territorio ha infatti già organizzato vacanze estive per gli anziani sia in motagna che al mare, senza dimenticarci dei soggiorni coordinati sul Monte Serra, riscuotendo sempre un favoloso successo.

La Gita Capodanno 2022 avrà come àncora Cervia (provincia di Ravenna), ma si snoderà in tanti punti di elevatissimo interesse turistico.

La gita comincerà Giovedì 30 Dicembre per raggiungere i due hotel che ospiteranno i viaggiatori: Lungomare e Genzianella, entrambi tristellati, si trovano non lontano dal centro storico della città di Cervia, dal porto turistico e dal caratteristico borgo dei pescatori. Sarà nella hall di Lungomare che i visitatori saranno accolti e poi sistemati nelle camere dell'uno o dell'altro albergo.

Già la prima giornata non deluderà: Rimini è la prima tappa dell'intenso viaggio, da visitare tra le bancherelle dei mercatini di Natale e nel suo centro storico.

San Leo invece, uno dei Borghi più Belli d'Italia, saprà sicuramente affascinare tutti i partecipanti il secondo giorno della gita, con la sua suggestiva fortezza e i suoi antichi edifici romanici: la Pieve, la Cattedrale e la Torre. Nel pomeriggio si potrà passare il tempo libero a Cervia, proiettandosi con la mente già al momento del Cenone e Veglione di Capodanno in hotel, che con musica dal vivo, bevande e spumante, senz'altro intratterrà e divertirà tutti.

Il terzo giorno sarà la volta, dopo una mattina di meritato riposo, di Sant'Agata Feltria, località sulle colline del Montefeltro, nell'entroterra riminese. Leggende fondative e aspetto fiabesco, col suo castello che sembra preso direttamente dall'iconografia classica delle favole, rendono questo paese uno dei centri più caratteristici della zona.

Anche durante l'ultimo giorno, Domenica 2 Gennaio , prima del rientro a casa, ci sarà tempo di fare visita a Forlì, che si concederà ai viaggiatori attraverso una visita guidata del centro e dei suoi monumenti: Piazza Aurelio Saffi, il bel Palazzo del Podestà, il Municipio e l'antica Chiesa di San Mercuriale (primo Vescovo di Forlì).

La gita durerà quindi 4 giorni e 3 notti, dal 30 Dicembre al 2 Gennaio. La partenza è fissata a Giovedì 30 Dicembre dalla Piazza del Mercato di Fornacette alle ore 6.00, da Calcinaia (Ristorante Da Piero) alle 6.30 e poi da Pontedera alle 7.00 (Parcheggio del Panorama), per poi finalmente partire alla volta di Cervia.

Per ulteriori informazioni, per prenotazioni e per ritirare il programma dettagliato dei 4 giorni, ci si può rivolgere a:

-- SPI-CGIL in Via dell'Argine n.1 a Fornacette (tel. 0587 422 625)
-- Via Vittorio Emanuele n.15 Calciaia (tel. 0587 488 062)
-- Auser di Via Morandi n.1 ex scuola Elementare Fornaectte (tel. 340 9019679)