“Scrivere con la luce: dalla chimica al pixel”, il nuovo corso dell'AFF del 2023

inserita il: 02/02/2023 09:55

 “Scrivere con la luce: dalla chimica al pixel”, il nuovo corso dell'AFF del 2023

L’Associazione Fotografica Fornacette ripropone anche quest’anno una delle sue attività socio/culturali di maggior rilievo, vale a dire il corso base di fotografia “Scrivere con la luce-dalla chimica al pixel”, giunto alla XIII edizione.

Il corso, patrocinato dal Comune di Calcinaia e dalla UIF (Unione Italiana Fotoamatori), è curato dal Prof. Luigi Cioni con la collaborazione del team dei fotografi AFF e rappresenta ormai una consolidata realtà socio/culturale nel territorio. Un corso in cui esperienza e conoscenze fotografiche vanno a coniugarsi armonicamente per offrire spunti utili a coloro che si affacciano alla fotografia per la prima volta, magari avendo acquistato un apparecchio fotografico, come pure agli amanti della fotografia in genere.

Un percorso in 8 lezioni di tecnica e di lavoro fotografico collettivo (una in esterno sul territorio e una in interno con l’utilizzo di un banco luci da studio), accompagneranno passo dopo passo l’allievo con consigli utili a gestire il proprio apparecchio fotografico per ottenerne il miglior risultato possibile. Il corso tratterà in maniera molto “soft” anche l’argomento della “post-produzione”, ovvero del fotoritocco, per cui verranno fornite nozioni ed indirizzi basilari per migliorare ed aggiungere un pizzico di divertimento al proprio lavoro fotografico. Una selezione delle foto eseguite dagli allievi durante le uscite sarà proiettata e visionata e sarà oggetto di discussione collettiva per trarre suggerimenti e valutazioni utili a migliorare la propria tecnica.

Le lezioni avranno inzio alle 21.30 di ogni giovedì, con cadenza settimanale, a partire dal prossimo 16 Marzo fino al 27 Aprile e si svolgeranno nella Sala Comunale J. Andreotti in Piazza Kolbe (antistante supermercato PAM) a Fornacette. Al termine del corso gli allievi riceveranno un attestato di partecipazione.


È necessario pre-iscriversi entro il 13 Marzo inviando una mail con nome, cognome, indirizzo e numero di telefono a affornacette@gmail.com oppure tramite whatsapp. Tali dati serviranno esclusivamente per l’organizzazione del corso e saranno trattati ai sensi dei regolamenti vigenti in materia di protezione dei dati personali.

Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di 40 €, da versare al momento dell’iscrizione e che comprende l’affiliazione per tutto il 2023 all’AFF, cosa che consente agli allievi di partecipare a tutte le attività dell’Associazione stessa.

Per maggiori informazioni a riguardo è possibile contattare questi numeri: Paolo (333 4822677); Luigi (329 1365950); Antonino (347 2840437).

ATTENZIONE:
L’iscrizione vera e propria si effettuerà la sera stessa della prima lezione alle ore 21.00. Maggiori dettagli ed informazioni sul programma delle lezioni sono riportate nella locandina allegata.

In allegato sotto questa notizia la locandina del corso e le foto eseguite dagli allievi durante il corso dello scorso anno, che verranno pubblicate anche sulla profilo Instagram del Comune di Calcinaia, insieme alle foto di fine corso del 2023.