A.A.A. Cercasi costruttori di pace di età compresa tra i 18 e i 30 anni

inserita il: 23/07/2024 14:23

A.A.A. Cercasi costruttori di pace di età compresa tra i 18 e i 30 anni

Cercasi Costruttori di Pace è l’appello che arriva direttamente dalla Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace insieme al Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e al Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova.

Nello specifico si tratta dell’avvio del progetto europeo “Promuoviamo una nuova Generazione di Pace” (PANGEA) che vedrà un gruppo di 40 giovani, tra i 18 e i 30 anni, partecipare attivamente ad uno straordinario percorso di pace.

La partecipazione al progetto è gratuita. Ai partecipanti saranno rimborsati i costi di viaggio, di vitto e di alloggio per tutte le attività in programma.

Si tratta di un percorso di alta formazione-ricerca-azione, centrato sulla partecipazione attiva e responsabile di ogni componente del gruppo, accompagnato da un gruppo di formatori estremamente qualificati (esperti, professori universitari, ricercatori, attivisti,…).

Lo scopo dell’iniziativa è quello di accrescere le competenze dei giovani partecipanti, essenziali nella vita e nella costruzione della pace, a partire da una riflessione critica sul “Patto per il Futuro” che sarà approvato il 23-24 settembre 2024 nel “Summit of the Future” delle Nazioni Unite.

L’obiettivo del progetto è di sviluppare, nei giovani il senso critico e la partecipazione attiva nel processo di costruzione di una società dove il termine “pace” non sia l’opposto del termine guerra, ma sia un metodo quotidiano per affrontare i conflitti con l’intento di non essere più schiavi della violenza che ci circonda.

Per conoscere nel dettaglio tutte le sfumature di questo corroborante progetto (che ricordiamo è riservato a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni) è sufficiente consultare la scheda allegata a questa notizia e cliccare su questo link per compilare il form entro il prossimo 31 Luglio ed offrire la propria disponibilità a di intraprendere questo stimolante percorso.

Qua sotto il manifesto dell'iniziativa.