Allerta Meteo - Entra il fronte principale della perturbazione

inserita il: 08/09/2024 19:25

Allerta Meteo - Entra il fronte principale della perturbazione

Si informa tutta la cittadinanza che l'allerta meteo arancio è ancora in corso e il fronte principale della perturbazione si sta avvicinando velocemente al nostro territorio. Per le segnalazioni più urgenti è possibile contattare questo numero di telefono: 335 7502454.

Il Sindaco, Cristiano Alderigi, ha già inviato un messaggio attraverso il sistema Alert System per mettere al corrente dei possibili pericoli la popolazione. Lo riportiamo interamente qua sotto:

"Care cittadine e cari cittadini,

Stiamo affrontando una fase ulteriore dell’allerta meteo in corso dalle ore 7.00 di stamani. Sta entrando dalla costa il fronte principale della perturbazione e si sta avvicinando velocemente al nostro territorio. Raccomando a ciascuno di verificare costantemente il livello dell’acqua in prossimità della propria abitazione poiché si possono verificare repentini rovesci in grado di causare allagamenti simili a quelli del 2 novembre scorso.

Occorre che ciascuno provveda a contrastare eventuali allagamenti dei locali interrati, seminterrati e al piano terra.

Raccommando infine la massima prudenza e di attenersi a quanto comunicato precedentemente tramite la messaggistica del comune effettuata sul sito web e sui canali social".

Ribadiamo pertanto le norme di comportamento da seguire in questa circostanza ovvero:

  • Seguire le indicazioni dell’autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi della viabilità, nonché sull’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.
  • Prestare la massima attenzione negli attraversamenti dei corsi d’acqua (ponti) e delle zone depresse (sottopassi stradali, zone di bonifica), evitare i guadi.

Se la tua abitazione si trova in una zona soggetta ad alluvione inoltre:

  • Mettere in salvo i beni collocati in locali allagabili (prima dell’inizio dell’evento)
  • Non sostare in cantine e nei locali seminterrati potenzialmente allagabili, salire piani alti senza usare l’ascensore.
  • Non sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d’acqua, stare lontani dagli argini.
  • Mettersi in viaggio in auto o moto solo se necessario, procedendo a velocità ridotta e prestando comunque la massima attenzione alla presenza di detriti o di allagamenti in strada in particolare nei tratti montani esposti a frane, caduta massi e vicino ai corsi d’acqua o altri tratti soggetti ad allagamento.
  • Non attraversare con l’auto zone allagate, anche pochi centimetri possono farti perdere il controllo del veicolo o causarne lo spegnimento, rischi di rimanere intrappolato.
  • Non camminare in zone allagate anche se apparentemente con poca acqua in quanto potrebbero esserci tombini aperti o buche.
  • Avvisare i Vigili del Fuoco (115) se si notano possibili condizioni di pericolo