Allerta Meteo - Mercoledì 4 e Giovedì 5 Settembre

inserita il: 04/09/2024 13:23

Allerta Meteo - Mercoledì 4 e Giovedì 5 Settembre

ALLERTA METEO – Giovedì 5 Settembre

Allerta codice colore: Arancione (Giovedì 5 Settembre)

Allerta codice colore: Giallo (Mercoledì 4 e Giovedì 5 Settembre)

Codice Arancio: per RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO AL RETICOLO MINORE  e TEMPORALI FORTI dalle ore 6.00 alle ore 18.00 di Giovedì 5 Settembre 2024.

Codice Giallo: per RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO AL RETICOLO MINORE  e TEMPORALI FORTI dalle ore 21.00 di Mercoledì 4 Settembre 2024 alle ore 6.00 di Giovedì 5 Settembre 2024 e dalle ore 18.00 alle ore 23.59 di Giovedì 5 Settembre. 

PIOGGIA: Mercoledì possibilità temporali pomeridiani nelle zone interne. Cumulati medi non significativi e massimi non elevati, intensità moderata o a tratti forti. Domani, giovedì, transito di una perturbazione atlantica con rovesci e temporali, localmente forti. Nella prima parte della giornata fenomeni più probabili e intensi sulle province settentrionali e sulla costa centro-settentrionale; nel pomeriggio precipitazioni in graduale spostamento verso le zone più interne. Cumulati medi significativi con massimi elevati sulle province settentrionali e sulla costa centro-settentrionale. Medi significativi sul resto della regione con massimi solo localmente elevati.

TEMPORALI: Mercoledì, possibilità temporali pomeridiani nelle zone interne. Colpi di vento e grandinate solo occasionali. Domani possibilità di temporali forti su tutta la regione, sebbene risulteranno più probabili e frequenti sulla costa, in Arcipelago e sulle zone di nord ovest. Colpi di vento e possibili grandinate in particolare sulle province nord occidentali e in Arcipelago, altrove a carattere occasionale.

Si invita pertanto la cittadinanza a seguire le norme di comportamento previste in questa circostanza ovvero:

  • Seguire le indicazioni dell’autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi della viabilità, nonché sull’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.
  • Prestare la massima attenzione negli attraversamenti dei corsi d’acqua (ponti) e delle zone depresse (sottopassi stradali, zone di bonifica), evitare i guadi.

 

Se la tua abitazione si trova in una zona soggetta ad alluvione inoltre:

  • Mettere in salvo i beni collocati in locali allagabili (prima dell’inizio dell’evento)
  • Non sostare in cantine e nei locali seminterrati potenzialmente allagabili, salire piani alti senza usare l’ascensore.
  • Non sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d’acqua, stare lontani dagli argini.
  • Mettersi in viaggio in auto o moto solo se necessario, procedendo a velocità ridotta e prestando comunque la massima attenzione alla presenza di detriti o di allagamenti in strada in particolare nei tratti montani esposti a frane, caduta massi e vicino ai corsi d’acqua o altri tratti soggetti ad allagamento.
  • Non attraversare con l’auto zone allagate, anche pochi centimetri possono farti perdere il controllo del veicolo o causarne lo spegnimento, rischi di rimanere intrappolato.
  • Non camminare in zone allagate anche se apparentemente con poca acqua in quanto potrebbero esserci tombini aperti o buche.
  • Avvisare i Vigili del Fuoco (115) se si notano possibili condizioni di pericolo

 Per essere sempre aggiornati sui bollettini di ALLERTA METEO nonchè sugli scenari di criticità e sui consigli da seguire invitiamo a scaricare la app gratuita CITTADINO INFORMATO