Alluvione del 2 Novembre: rimborsi in vista dalla Regione

inserita il: 08/02/2024 15:35

Alluvione del 2 Novembre: rimborsi in vista dalla Regione

La Regione Toscana informa, che sono in partenza le mail dirette a quei cittadini che hanno subito danni in seguito all'alluvione del novembre scorso con le indicazioni per fornire i riferimenti per l'erogazione dei primi contributi che saranno attivati con risorse proprie della Regione.

Nella procedura avviata dalla Regione Toscana sono previsti anche ulteriori rimborsi per auto, moto e altri beni mobili non rientranti nelle disposizioni nazionali del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e del Governo. E’ bene specificare che si tratta di un primo contributo attivato con risorse proprie dell’ente regionale che non esaurisce l’iter dei rimborsi e che potrà sommarsi a ulteriori somme che nel corso dei prossimi mesi verranno messe a disposizione da Stato e Regione.

Tutti i cittadini che hanno regolarmente caricato la loro domanda con il formulario della piattaforma regionale riceveranno una mail in cui vengono spiegate le modalità con cui si potrà comunicare all'amministrazione regionale il proprio IBAN; l'intestatario del conto deve essere necessariamente il beneficiario. Verrà data precedenza alle domande già inserite e processate; data però l'estensione dei termini per la compilazione del formulario di ricognizione danni, ancora aperto, anche i cittadini che hanno potuto compilare solo in questi giorni la domanda verranno contattati nelle prossime settimane. Anche in questa fase sarà possibile delegare un soggetto terzo a compilare il formulario: in tal caso è necessario caricare delega firmata e copia del proprio documento di identità. Il delegato può anche non essere lo stesso della prima fase di ricognizione.

Questa la mail che riceveranno i cittadini che hanno fatto domanda per richiedere il rimborso dei danni subiti a seguito degli eventi alluvionali: 

"Gent.ma/o [NOME COGNOME]

La Regione Toscana è stata sempre in prima fila, dalle prime ore dell'emergenza del novembre scorso, e lo è ancora, perché siamo una comunità forte e solidale.

Nell'ambito delle procedure per la richiesta di risarcimento abbiamo previsto la possibilità di ulteriori rimborsi rispetto a quelli rientranti nelle disposizioni nazionali del Dipartimento di Protezione Civile e del Governo, quali quelli relativi ad auto, moto o beni mobili ulteriori.

A questo fine, con la Legge Regionale 51/2023 e la delibera di attuazione n. 81 del 31/01/2024, abbiamo disposto e regolato l'assegnazione alle famiglie colpite dall'alluvione di un fondo da 25 milioni di euro, destinati a dare un sollievo rapido dedicato a coprire i danni che non vengono riconosciuti nell'ambito dell'emergenza nazionale.

Si tratta di un contributo fino ad un massimo di 3.000 euro a famiglia, che non esaurisce l'iter dei rimborsi e che potrà sommarsi alle ulteriori somme che verranno messe a disposizione da Regione e Stato.

Abbiamo regolarmente ricevuto la Tua domanda – il codice fiscale del beneficiario corrisponde a [CODICE FISCALE], e quindi Lei rientra tra gli aventi diritto a questo contributo regionale. Per potervi accedere, Le chiediamo di seguire la procedura illustrata in questa mail, completando i suoi dati con l'IBAN sul quale effettuare il bonifico. La ringraziamo per la collaborazione e le inviamo i nostri più cordiali saluti.

Il Presidente,
Eugenio Giani"

Non sono previsti altri metodi per acquisire il codice IBAN: diffidare quindi di ogni altra eventualità proposta da soggetti esterni alla Regione Toscana.

Maggiori informazioni sulla pagina del sito regionale a questo link https://www.regione.toscana.it/alluvione2023 e sulla pagina del sito istituzionale del Comune di Calcinaia dedicata agli eventi alluvionali del 2 Novembre.