Museo della Ceramica

MUSEO DELLA CERAMICA LODOVICO COCCAPANI

Il Museo della Ceramica è molto "social". Per sapere tutto sul Museo, per guardare le foto, per conoscere gli ultimi aggiornamenti e il calendario dei prossimi eventi, visitate la pagina Facebook del Museo cliccando sull'icona qua sotto!

IL MUSEO

Il Museo della Ceramica dedicato a Lodovico Coccapani si trova nel centro storico di Calcinaia, nei locali di un’antica officina ceramica fondata nell’ultimo decennio del Settecento, a fianco della torre d’angolo del castello medievale, dai tre fratelli Luigi Giuseppe, Andrea Sigismondo e Ercole Ranieri Coccapani, membri di una famiglia di ceramisti che sin dalla fine del XVII secolo aveva diretto la bottega di ceramica della Fattoria dei Certosini della vicina Montecchio.

All’interno della struttura, finita di restaurare nel 2014, si snoda un percorso museale che propone al visitatore la storia dell’officina ceramica di Calcinaia, attraverso le sue produzioni, gli ambienti artigianali, le fornaci recuperate e gli attrezzi del mestiere, senza dimenticare il contesto storico-archeologico della zona e la tradizione dell’arte ceramica ben sviluppata nel Valdarno pisano dal Medioevo ai giorni nostri.


IL PERCORSO MUSEALE

Il percorso di visita è composto da una serie di sale che illustrano la storia del territorio, a partire dalle più antiche tracce archeologiche documentate, e la storia della fornace Coccapani e delle ceramiche da essa prodotte, molte delle quali raccolte nelle indagini archeologiche condotte prima del restauro del complesso.

Il percorso museale intende introdurre il visitatore alla conoscenza dell’arte ceramica, attraverso la presentazione degli strumenti in uso, delle tecniche di produzione e decorazione, degli attrezzi e degli elementi che caratterizzano questo tipo di attività artigianale.

La presenza delle fornaci, fonte materiale per la storia degli antichi mestieri, fanno del museo di Calcinaia un luogo unico e straordinario, dove si integrano elementi architettonici, strutture e materiali antichi.


VISITA AL MUSEO

L’entrata al museo è libera. Per la visita guidata il costo è di 2€ a persona. Il museo è aperto il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 19.00

Per le visite guidate e i laboratori didattici rivolti alle scuole il museo è sempre aperto su prenotazione.


NOTE PER I VISITATORI

Il museo è privo di barriere architettoniche al piano terra e dotato di ascensore per raggiungere i piani successivi e rendere il percorso museale agevole per tutti.

Tutte le sale e gli ambienti sono dotati di riscaldamento.

Il museo è Wi-Fi free zone.


CONTATTI

Per info e prenotazioni.

Email: museococcapani@comune.calcinaia.pi.it

Numero Telefonico Museo: 0587 265402

Indirizzo Pagina Facebook: http://www.facebook.com/museoceramicacoccapani/

 

IL MUSEO DELLA CERAMICA LODOVICO COCCAPANI OFFRE TANTISSIMI PERCORSI DIDATTICI PER LE SCUOLE E NUMEROSI ED ACCATTIVANTI EVENTI. CLICCA SUI LINK QUA SOTTO PER SAPERNE DI PIU'!

 
PERCORSI DIDATTICI


EVENTI

 

 

The Ceramic Museum


"Lodovico Coccapani" Ceramic Museum is situated in the Calcinaia centre, inside an ancient ceramic workshop built by Luigi Giuseppe, Andrea Sigismondo and Ercole Ranieri Coccapani, in the second half of 18th century next to the corner tower of the medieval castle.


Since the end of 17th century the Coccapani family had handled the ceramic workshop in Montecchio (a little hill near Calcinaia) owned by Carthusian monks.


The historical building was restored by the local government in 2014.


The museum present the history of Calcinaia and the ceramic production in Valdarno area from Middle Ages to the present day.


In its rooms visitors can admire and learn about the history of the ancient workshop, the wood-burning furnaces, the tools and the ceramic products deriving from archaeological research conducted before the restoration of the building.


Visit the museum


The Ceramic Museum is open with free admission.


Price for guided tours
: 2€ per person.


The Museum is open (from October to June) on Saturdays and Sundays, from 03.00 pm to 07.00 pm
.


It is always open for guided tours or school groups with reservation.



Information for visitors


The Museum is entirely accessible to people with disabilities.


A lift is available to access to the first and second floor.


The Museum is WI-FI free zone.



Contacts


Email
: museococcapani@comune.calcinaia.pi.it


Phone
: + 39 0587 265402


Facebook page
: http://www.facebook.com/museoceramicacoccapani/