Buona la prima per il corso "Da Leonardo a l'AI". Venerdì 21 Febbraio il secondo appuntamento!
inserita il: 20/02/2025 18:37

Ha registrato il numero massimo di iscritti il corso “Da Leonardo a l’AI", un’iniziativa di grande interesse ideata dal Comune di Calcinaia e resa possibile grazie alla compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, nell’ambito della Festa della Toscana. Il percorso formativo, articolato in quattro incontri e tenuto da Fabio Montagnani nonchè dal co-ideatore Simone Giusti, si pone l’obiettivo di introdurre i partecipanti al mondo dell’intelligenza artificiale (AI), offrendo una panoramica sulle sue potenzialità, ma anche sui rischi legati al suo utilizzo.
Il primo appuntamento ha visto la partecipazione dell’Assessora alla Cultura del Comune di Calcinaia, Giulia Guelfi che ha aperto l’iniziativa sottolineandone il valore e dichiarandosi curiosa di esplorare questo nuovo mondo assieme ai relatori, e del Sindaco, Cristiano Alderigi, che ha seguito con interesse la lezione e il breve dibattito sull’AI e sul suo impatto sulla società.
Il corso non si limita a fornire nozioni teoriche, ma adotta un approccio pragmatico, dando ai partecipanti strumenti concreti per comprendere e gestire le trasformazioni in atto grazie all’intelligenza artificiale. Il prossimo incontro, il secondo dei quattro previsti, si terrà venerdì 21 febbraio e promette di approfondire ulteriormente il tema.