Buti si aggiudica la decima edizione del palio dei Comuni. Calcinaia all'ottavo posto

inserita il: 29/03/2024 12:05

Buti si aggiudica la decima edizione del palio dei Comuni. Calcinaia all'ottavo posto

Nonostante il bel clima primaverile fosse disturbato da un po' di vento Domenica 24 Marzo, la 10ª edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa si è svolta con un fantastico concorso di pubblico e un grande sventolio di bandierine coi colori dei 17 comuni che hanno aderito alla manifestazione organizzata dall’ippodromo di San Rossore.
Calcinaia in questa decima edizione ha ben figurato nella quarta batteria in cui era impegnata con il cavallo Vintage Flag giunto al traguardo 2° per meno di un’incollatura dal vincitore Time Moon.

Il Comune ha potuto così scegliere un cavallo a cui essere abbinato nella finale del Palio. La preferenza del Consigliere con delega allo sport Giacomo Donati che ha partecipato in rappresentanza dell’ente comunale è caduta su Vin Santo.

Nella sesta corsa aperta ad ogni pronostico, ovvero la finalissima che ha sancito il vincitore della 10ª edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa, a spuntarla è stato Cuore Giallorosso un cavallo della scuderia di Diego Carloni, un butese DOC, scelto proprio dalla Sindaca di Buti, Arianna Buti.

Un successo che ha scatenato l’entusiasmo dei numerosi butesi presenti all’ippodromo che hanno potuto festeggiare sia il loro concittadino che la prima vittoria al Palio dei Comuni sventolando il drappellone realizzato da Riccardo Manganelli.

Il cavallo scelto da Calcinaia, Vin Santo si è classificato all’8° posto. Resta comunque la soddisfazione per il nostro Comune di figurare tra i partecipanti alla storica decima edizione del Palio.