Celebrazioni in onore di Santa Ubaldesca a Calcinaia e Pisa

inserita il: 28/05/2024 12:26

Celebrazioni in onore di Santa Ubaldesca a Calcinaia e Pisa

Si è appena concluso un fine settimana ricco di spiritualità per la comunità di Calcinaia, che ha reso omaggio alla sua patrona, S. Ubaldesca Taccini. Le iniziative in suo onore hanno avuto un significato particolare quest'anno, poiché ricorre il centenario della traslazione delle reliquie della Santa da Pisa a Calcinaia, avvenuta il 24 maggio.

Sabato 25 Maggio si è tenuta la suggestiva rievocazione, sulle acque dell'Arno di fronte a Piazza Indipendenza, della traslazione delle reliquie della Santa. L'effige di Santa Ubaldesca ha solcato il fiume, raggiungendo poi il centro del paese, dove è iniziata una solenne processione. Guidata da Mons. Roberto Filippini, Vescovo emerito di Pescia, e accompagnata dalla Filarmonica di Bientina, la processione ha visto la partecipazione di circa 200 cavalieri dell’Ordine di Malta. La celebrazione è culminata con un incantevole spettacolo pirotecnico che ha illuminato il cielo di Calcinaia.

La mattina di Domenica 26 Maggio ha visto svolgersi a Pisa un'importante celebrazione liturgica. Le comunità di Pisa e Calcinaia si sono riunite per una processione dall'arcivescovado alla Cattedrale in Piazza dei Miracoli, dove alle 11 si è tenuta la Messa Solenne Pontificale presieduta da Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa.

Nel pomeriggio, invece, si sono svolti festeggiamenti ricreativi, con l'estrazione della tombola e l'animazione dello staff di Radio Studio X, che con un coinvolgente Disco Party ha fatto ballare tutta la piazza. Gli stand gastronomici hanno contribuito a creare un'atmosfera di festa e convivialità.

Questi momenti hanno confermato ancora una volta l'importanza che Santa Ubaldesca riveste per la comunità di Calcinaia, offrendo momenti di profonda fede e unione, ma anche di festa e condivisione. 

Sotto alcune foto delle celebrazioni.