Chiuso il Summer Fencing Camp che ha ospitato anche atleti non vedenti

inserita il: 22/07/2024 09:42

Chiuso il Summer Fencing Camp che ha ospitato anche atleti non vedenti

Con la fine di Luglio anche i campi estivi volgono a termine. Il nostro territorio vanta un’offerta davvero invidiabile in questo ambito e sulle pagine istituzionali del nostro sito abbiamo scelto di dare visibilità solo al campo solare organizzato dall’ente comunale proprio per non dimenticare nessuno di quelli organizzati a Calcinaia e Fornacette dalle varie associazioni sportive e culturali che operano nel territorio rischiando di dare maggiore visibilità ad uno piuttosto che ad un altro.

Ci preme però sottolineare la chiusura del Summer Fencing Camp, arrivato alla terza edizione ed organizzato dal Circolo Scherma Arno in collaborazione con la Casa del Popolo di Fornacette.

Aldilà degli incontri con il personale para-sanitario organizzati all’interno del campo solare su tematiche importanti che riguardano l’aspetto psico-fisico degli atleti, crediamo sia particolarmente significativo evidenziare come a questo campo estivo abbiano partecipato grazie alla collaborazione con la Real Eyes Sport anche atleti appartenenti alla categoria Non Vedenti che praticano la disciplina della spada.

Tra questi erano presenti anche il campione Campione Italiano in carica, nonché quello del 2017.

E vale la pena rimarcare soprattutto come questi giovani si siano ben integrati con quelli normodotati con cui hanno anche tirato qualche stoccata in pedana. Un esempio di inclusione che ci sembra doveroso celebrare e incoraggiare.

Il Summer Fencing Camp si è concluso la scorsa settimana con un classico torneo misto a squadre di fioretto, spada e sciabola composto da tre gruppi che riunivano tutti i partecipanti a cui è stata poi consegnata una medaglia di colore diverso a seconda del posizionamento ottenuto.

Il Presidente del Circolo Scherma Arno, Gianluca Alessandrucci ha poi voluto salutare i giovani che hanno preso parte al camp, con la speranza di rivederli anche il prossimo anno per ripetere questa bella esperienza.