Da Sabato 16 Ottobre: Filare, Cucire, Ricamare. Arte e artigianato fra passato e presente

inserita il: 12/10/2021 12:45

Da Sabato 16 Ottobre: Filare, Cucire, Ricamare. Arte e artigianato fra passato e presente

Il Museo della Ceramica in collaborazione con l'Assessorato al Sociale e l'Assesorato alla Cultura del Comune di Calcinaia ha ideato la mostra “Filare, Cucire, Ricamare. Arte e artigianato fra passato e presente” che ha lo scopo di ripercorrere la storia del “tessuto, cucito, ricamato” nelle sue varie forme ed espressioni che è stato possibile realizzare anche grazie alla Sartoria della Solidarietà di Fornacette e Calcinaia che si è resa disponibile fornendo oggetti preziosi che faranno parte della rassegna.

Accompagnata ed arricchita da fotografie e pannelli esplicativi di approfondimento, l'esposizione permetterà un tuffo nella tradizione dei lavori “fatti a mano” di ieri e di oggi e di alcuni strumenti utilizzati per la loro esecuzione che le donne della Sartoria, mettono volentieri a disposizione. Ricordi di famiglia, oggetti antichi, capi di biancheria personale e per la casa cuciti, ricamati da mamme, nonne, bisnonne per preziosi corredi nuziali ma anche per oggetti di uso più quotidiano: una testimonianza dal passato che suscita ammirazione non solo per la bellezza dei manufatti, ma soprattutto nei confronti delle donne che per realizzarli lavoravano intere serate al lume di candela.

La realizzazione dell'evento, pensata per la primavera 2020 e poi sospesa causa Covid, è stata realizzata grazie al contributo della Sartoria della Solidarietà di Fornacette e Calcinaia, a A.F.F. - Associazione fotografica Fornacette, a SPI-CGIL Sindacato Pensionati Italiani di Calcinaia e Fornacette.

L'inaugurazione della mostra è prevista Sabato 16 Ottobre 2021 alle ore 16.00 al Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia e rimarrà aperta per 4 settimane fino al 14 Novembre.

Durante il periodo di apertura sono previsti laboratori dedicati alle scuole ed anche laboratori liberi per bambini e adulti.