I giovani furetti del Basket Calcinaia si laureano Campioni d'Italia CSI!
inserita il: 11/07/2024 13:58
Straordinaria è il termine esatto per definire l'impresa compiuta dai ragazzi classe 2010 del Basket Calcinaia che hanno conquistato il titolo di Campioni Nazionali categoria Ragazzi CSI guadagnandosi il diritto a cucire sulla maglia lo scudetto tricolore per la prossima stagione.
Dopo un percorso che li ha visti chiudere le due fasi preliminari regionali con una sola sconfitta, i ragazzi calcinaioli avevano conquistato il 9 giugno il titolo di Campioni Regionali della Toscana nella finale disputata a Firenze contro Sancat.
La vittoria del titolo regionale ha aperto le porte della finale nazionale che si è disputata a Cesenatico dal 3 al 7 luglio con la partecipazioni delle squadre che hanno trionfato nei campionati regionali di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Puglia, Veneto e Liguria.
Nell'occasione i furetti calcinaioli, guidati dai coach Leonardo e Francesco Pasqualetti, sono riusciti a vincere tutti gli incontri del loro girone accedendo alla semifinale dove hanno superato la squadra emiliana e successivamente alla finale dove hanno sconfitto il My Basket Genova.
Un percorso netto di 5 vittorie in crescendo per i nostri ragazzi che, ulteriore orgoglio per la nostra comunità, sono quasi tutti residenti nel comune di Calcinaia e che militano ormai da tantissimo tempo nelle file della società calcinaiola.
"Vincere non è mai facile, soprattutto in uno sport come la pallacanestro. Il Basket Calcinaia ci sta abiutuando benissimo da questo punto di vista. La società biancoazzurra ha una struttura importante, un vivaio impressionante, uno staff capace e ragazzi motivatissimi. Credo sia questa la ricetta giusta per continuare ad andare lontano" ha dichiarato l'Assessore allo Sport, Giulio Doveri nel commentare la conquista del titolo tricolore da parte della formazione calcinaiola classe 2010.