Il 19 Ottobre "Le avventure di Delio e Giumatto" arrivano in Biblio!

inserita il: 15/10/2024 10:03

Il 19 Ottobre "Le avventure di Delio e Giumatto" arrivano in Biblio!

Primo appuntamento della rassegna "incontri con l'autore". Sabato 19 Ottobre alle ore 10.30, presso la Biblioteca Comunale Pier Paolo Pasolini di Calcinaia, Giuseppe Giacalone presenta il libro per bambini e bambine “Le avventure di Delio e Giumatto”.

Giuseppe Giacalone presenterà un avvincente libro per bambini e bambine. Delio è un ragazzo di undici anni, che vive in un orfanotrofio denominato “Casa Famiglia”, o “Villa Felicita”. Stanco di subire ogni giorno la perdita di amici che, una volta adottati, spariscono per sempre, Delio utilizzando della stoffa, dà vita al suo personale papà, che chiamerà Giumatto e da qui inizieranno mille avventure. Durante l’incontro l’autore leggerà e racconterà alcune parti del libro, a seguire i bambini presenti saranno invitati a costruire la figura ideale di un adulto che ci vuole bene (immaginando e rappresentando le sue caratteristiche). 

Giuseppe Giacalone, milanese, lavora come maestro di scuola primaria, scrive e collabora con biblioteche e centri culturali in tutta Italia proponendo laboratori per bambini e adulti. Ha pubblicato con la casa editrice Bookabook il racconto lungo Leo e la balena (2020) e i due romanzi Le avventure di Delio e Giumatto (2022) e Le avventure di Delio e Giumatto Parte 2 (2024). Il romanzo Le avventure di Delio e Giumatto figura tra le 30 opere segnalate alla XXXVII edizione (2023/2024) del premio Italo Calvino. L’incontro, promosso da Comune di Calcinaia in collaborazione con la coop.Itinera di Livorno si inserisce nel programma di iniziative di promozione alla lettura promosse da Regione Toscana ai sensi  dele legge regionale n.4/2023.

L'incontro è rivolto ad insegnanti, adulti e bambini (della scuola primaria e secondaria di primo grado). La partecipazione è gratuita. Per info: Biblioteca Calcinaia tel.0587/265408 mail biblioteca@comune.calcinaia.pi.it

Qua sotto la copertina del libro di Giacalone.