Il Circolo Scherma Arno ben figura al Campionato Nazionale di Spada grazie alla prova di Guglielmo Alessandrucci
inserita il: 14/11/2023 11:02
Lo scorso fine settimana, si è svolto, presso il Palafiera di Casale Monferrato (AL), la Prima Prova Nazionale del Campionato Italiano di Spada Maschile categorie Cadetti e Giovani, alla quale hanno partecipato complessivamente quasi 900 atleti ed atlete provenienti da tutte le società di scherma d’Italia.
Il Circolo Scherma Arno, nella categoria Cadetti, è stato rappresentato dal suo atleta Guglielmo Alessandrucci, calcinaiaolo DOC, che lo scorso mese a Firenze, aggiudicandosi, nella 1^ Prova Regionale, il titolo di Vice Campione della Toscana, ha ottenuto di diritto il via libera per l’ambita competizione di Casale Monferrato.
L’atleta giallo-rosso, dopo aver superato brillantemente i gironi di qualificazione, incontrando atleti provenienti da società di Cagliari, Genoa, Milano, Torino, Forlì, si è ben posizionato nella parziale classifica dei gironi, tanto da saltare il primo incontro diretto, accedendo direttamente alla seconda fase. Nel primo assalto lo schermidore calcinaiolo ha avuto la meglio sull’atleta del Legnano Scherma, ma nel turno successivo si è dovuto arrendere di fronte al Campione Europeo in carica della società di scherma Milano Mangiarotti. Una sfida da cui Guglielmo Alessandrucci è uscito comunque a testa alta, creando non poche difficoltà al campione meneghino.
La trasferta piemontese si è chiusa comunque con un risultato più che soddisfacente, sia per Guglielmo che per tutto lo staff del Circolo Scherma Arno. Nella classifica finale della competizione il giovane schermidore calcinaiolo si è infatti posizionato terzo tra gli atleti toscani impegnati nella categoria Cadetti.
Al termine della kermesse un sentito ringraziamento è arrivato dalla dirigenza del Circolo Fornacettese al Maestro Rosoni Maurizio che "con dovizia e pazienza ha seguito, da fondo pedana, Guglielmo Alessandrucci in questa importante trasferta, permettendo così al Circolo Scherma Arno di essere rappresentato in una Prova Nazionale. Obbiettivo che permette alla società sportiva calcinaiolo di scalare la classifica delle qualificazioni per il Campionato Italiano di Spada”.
Per la Scherma Fornacettese il prossimo appuntamento agonistico sarà la Prima Prova Nazionale U14, che si svolgerà a Ravenna nel mese di dicembre.