Il Comune di Calcinaia a Lucca per il Toscana Pride
inserita il: 09/09/2024 12:32
Anche quest'anno il Comune di Calcinaia ha partecipato con orgoglio al Toscana Pride 2024. L'evento, che si è svolto Sabato 7 Settembre a Lucca, ha visto infatti la presenza del Vicesindaco, Flavio Tani.
Il Toscana Pride è un progetto che coinvolge tutta la regione e che si svolge mediante una parata organizzata ogni anno in una città diversa. Quest'anno è stata la meravigliosa città di Lucca ad accogliere la manifestazione, che ha visto un numeroso e partecipato corteo (presenze stimate in 20.000 persone) entrare da Porta S. Piero e sfilare in Corso Garibaldi e in altre strade all'interno delle mura.
Il percorso del corteo ha infatti attraversato la città dipanandosi in diverse vie e piazze, con l'obiettivo di ribadire la necessità di una presa di coscienza contro ogni discriminazione di genere.
Affettività e famiglie, contrasto alle discriminazioni, educazione alle differenze, salute, prevenzione e benessere, autodeterminazione, lavoro, diritti umani e diritti queer nel mondo, territori, ambiente e sostenibilità sono i temi intorno a cui verteva il documento politico del Toscana Pride che nasce dall’esigenza di riaffermazione e visibilità dei percorsi delle persone LGBTQIA+* e delle loro famiglie.
Il Comune di Calcinaia, attraverso la partecipazione al Toscana Pride, ha voluto dimostrare la sua ferma volontà di promuovere un ambiente di inclusione e rispetto, dove ogni persona possa godere della libertà e dei propri diritti senza distinzioni di orientamento sessuale, identità di genere o provenienza.
Una giornata di festa, quindi, ma con un messaggio chiaro e determinato.
Cogliamo l’occasione anche per ricordare la mostra fotografica “Night Stars” di Giacomo Leoncini incentrata sulla figura delle Drag Queen e che sarà inaugurata Sabato 14 Settembre alle ore 18.00 presso il Museo della Ceramica di Calcinaia.
Qua sotto alcune foto della giornata del Pride di Lucca a cui ha preso parte anche il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.