L'arno si tinge di blu.. Montecchio vince la 187esima regata storica!

inserita il: 03/06/2024 10:37

L'arno si tinge di blu.. Montecchio vince la 187esima regata storica!

Sabato 1 Giugno si è svolta la Regata Storica in onore di Santa Ubaldesca conclusa con la vittoria del rione Montecchio che si è aggiudicato la 187esima edizione piazzandosi davanti a Oltrarno, vincitore delle due edizioni precedenti, e al rione La Nave.

La giornata si è svolta con un clima ideale a Calcinaia, soleggiato ma non troppo caldo, che ha contribuito all'entusiasmo dei tifosi che si sono ritrovati lungo le sponde dell'Arno per tifare il proprio rione.

Le celebrazioni sono iniziate nel pomeriggio con la sfilata storica e il corteo dei vogatori, che hanno reso l'atmosfera ancora più suggestiva, portando i partecipanti indietro nel tempo e ricreando le tradizioni storiche di Calcinaia e del territorio.

Successivamente, le tre imbarcazioni hanno solcato le acque dell'Arno. Il rione Montecchio ha tagliato per primo il traguardo, suscitando l'entusiasmo e l'applauso del pubblico affollato lungo le sponde del fiume. Al secondo posto si è classificato il rione Oltrarno, seguito dal rione La Nave al terzo posto. Lo stendardo blu sventola anche al centro del balcone del Municipio attorniato dal vessillo rosso e da quello verde.

Con la vittoria nella 187esima Regata Storica il rione Montecchio ha fatto la cosiddetta "doppietta", visto che aveva già conquistato il primo posto durante il Palio Remiero del 19 Maggio, il cui podio peraltro ha ricalcato il successivo risultato della Regata. Con la consegna del Trofeo all'equipaggio del Montecchio è iniziata la festa del Rione, che ha segnato anche la conclusione delle manifestazioni clou del Maggio Calcinaiolo.

Numerosi i cittadini entusiasti che si sono ritrovati a partecipare a questa ricorrenza. Numerosa anche la presenza alla cena del 2 Giugno che per motivi legati al meteo si è tenuta nello spazio sotto il Circolo Arci.  gli stand gastronomici che hanno accompagnato il Maggio calcinaiolo con successo tra folklore, la sagra della nozza ma anche momenti per celebrare la fratellanza e l’amicizia europea.

Di seguito i nomi dei vogatori degli armi blu, rosso e verde:

Rione Montecchio 
Timoniera: Virginia Bacchereti
Luca Cavallini
Leonardo Sasso
Davide Sasso
Eros Pasquini
Andrea Matii
Francesco DelNista
Riserva: Giovanni Cataldo 
Allenatori: Alessandro e Del Corso Alessandro Busdraghi

Rione Oltrarno
Timoniera: Francesca Cavicchi
Michele Bimbi
Matteo De Martino
LorenzoNesti 
Alessio Toncelli 
Andrea Cavicchi 
EliaMolfese
Riserva: Jonathan Barzocchini 
Allenatore: Marco Castelli

Rione La Nave
Timoniera: Eleonora Lopetz
Paolo Tamberi
Rebecca Meioli
Matteo Lupi
Maurizio Caselle
Aleandro Barbetta
Patrizio Biasci
Riserve: Francesco Costanzo Fabio Deidda 
Allenatrice: Rebecca Meioli

Alcune foto della giornata di "regata":