L'arte di Waroox in mostra e... sulla strada!

inserita il: 21/10/2020 14:03

L'arte di Waroox in mostra e... sulla strada!

Sabato 17 Ottobre si è svolta l’inaugurazione della mostra “L’art est union” dello straordinario artista delle Isole della Reunion, WaRoox.

Tanti quadri che strizzano l’occhio agli urban graffiti e alla pop art di Roy Lichtenstein che rimarranno in esposizione fino al 30 Novembre al Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia con ingresso libero al pubblico.

All’inaugurazione hanno preso parte il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, l’Assessore alla Cultura, Elisa Morelli e le consigliere Eva Masoni e Michela Bernini insieme ai rappresentanti dell’Ufficio Cultura e del Centrum Sete Sois Sete Luas che hanno collaborato con l’amministrazione per portare WaRoox in Italia.

L’artista delle isole mascarene si è mostrato disponibilissimo con tutti i visitatori illustrando in un francese impeccabile tutta la poetica e la simbologia che traspare dalle sue opere. Tele dal grande impatto visivo, molto colorate che parlano anche del vissuto dell’autore e della sua storia.

Sempre per il nostro territorio WaRoox ha poi realizzato un incredibile e mastodontico murales presso il sottopassaggio di via Piave che non è stato possibile inaugurare, ma in cui si ritrovano tutti gli elementi cari al’artista dell’Isola della Reunion.

Per lui parole di elogio da parte del Sindaco, Cristiano Alderigi: "Le opere di Waroox sono incredibili e assolutamnete godibili per chi apprezza lo stile pop-art. I colori vivaci che utilizza nei suoi lavori non possono lasciare indifferenti e rimandano anche a La Reunion e alle isole dell’arcipelago del Madagascar da cui Waroox proviene. Ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere meglio sia l'artista che la poetica che ispira i suoi quadri. Invito anche tutti i cittadini a farlo. E per chi ha il tempo e l’occasione, la raccomandazione è quella di percorrere via Piave a Fornacette e ammirare il nuovo stupendo murales che colora il sottopasso della ferrovia e che Waroox ha voluto donare al nostro territorio. Ringrazio chi ha reso possibile tutto questo, ovvero il Centrum Sete Sois Sete Luas, l'Ufficio Cultura e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Calcinaia".

Alla fine dell’inaugurazione della mostra anche una bella esibizione di danze basche guidata dall’insegnante Izaskun Iturri e dal musicista Agus Barandiaran.