Martedì 21 Novembre, secondo incontro dedicato agli anziani, del Progetto Ulisse
inserita il: 20/11/2023 12:41
Dopo la numerosa partecipazione della scorsa settimana, Martedì 21 Novembre avrà luogo il secondo incontro dedicato agli anziani di "Progetto Ulisse".
Il progetto - realizzato dall'Amministrazione Comunale di Calcinaia in collaborazione con le Acli di Pisa, la FAP (Federazione Anziani e Pensionati) Acli di Pisa, l'Auser di Calcinaia e Fornacette e lo Spazio Giovani - si pone l'obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole degli strumenti di comunicazione digitale e ridurre così le conseguenze negative legate al mal utilizzo degli stessi.
Il sempre più diffuso uso di strumenti di comunicazione digitali e di social network, infatti, non sempre va di pari passo con un'educazione al loro utilizzo. Il web è un mezzo con capacità di velocità e adattamento potente, resa possibile dagli stessi comportamenti degli utenti online, da cui gli algoritmi desumono informazioni. Conoscerne funzionamento e buone pratiche può permettere di non subire inconsapevolmente questo meccanismo e di tutelarsi da truffe, fake news, manipolazioni ecc.
Per la fascia degli anziani gli incontri si svolgono presso la Sede Auser (via Morandi, 3, Fornacette), con orario 17-19. Gli incontri, a cura del formatore Alberto Macerata, saranno mirati a offrire strumenti di conoscenza e consapevolezza in merito all'uso di strumenti di comunicazione digitale, in particolar modo per quanto riguarda il fronteggiamento di truffe online e simili fenomeni.
Il progetto, vincitore di menzione per il Premio Piemonte Innovazione Area Nazionale, è patrocinato dal Cesvot.
Gli incontri sono gratuiti, ma è consigliabile l'iscrizione. Per la seconda data questo è il link di iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/1xX6CAt4HcNy5vFf3mVH6NF4aw6TE2kQBgTBV5xDcor0/edit
Per ulteriori informazioni contattare i numeri 0587265442, 0587265469 o 0587265449.
Appuntamento quindi, Martedì 21 Novembre, alle ore 17, presso la Sede Auser!
Qua sotto qualche foto dello scorso incontro e la locandina