Nidi Gratis: dalla prossima settimana attivo il portale della Regione Toscana. Ecco cosa c'è da sapere.
inserita il: 25/05/2023 10:36
La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, ha pubblicato il bando Nidi Gratis che intende sostenere grazie ad un importante contributo economico l’accoglienza dei bambini e delle bambine nei servizi per la prima infanzia, al fine di rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa delle famiglie toscane.
Potranno presentare domanda i nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, e con ISEE fino a 35.000 euro. Il contributo massimo erogato da Regione Toscana, nella forma di uno sconto sulle rette dei servizi per l’infanzia, sarà di 527,27 euro per ciascuna mensilità (fino a 11 mensilità complessive) da settembre 2023 a luglio 2024. Il sostegno regionale, integrato alla quota INPS, permetterà alle famiglie di avere un’agevolazione per la frequenza dei nidi fino ad un massimo di 800 euro mensili.
Il bando è riservato esclusivamente a servizi per l’infanzia comunali o privati accreditati, per cui nel nostro territorio i due nidi interessati sono l’asilo Nido Baby Birba, l'asilo nido Caduti in Guerra e l’asilo nido Il Pesciolino Arcobaleno.
La domanda potrà essere effettuata esclusivamente on line sull’applicativo regionale.
Occorre però rimarcare che l’approvazione della graduatoria definitiva per l’assegnazione al posto per i nidi d’infanzia dell’Unione Valdera sarà pubblicata il 30 Maggio. Entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva, gli ammessi al posto assegnato devono presentare formalmente l’accettazione o la rinuncia all’ufficio scuola del Comune dove ha sede la struttura di ammissione.
Per cui la domanda per il bando Nidi Gratis è subordinata all’accettazione del posto nei nidi del territorio.
Ribadiamo pertanto l’importanza di presentare l’accettazione al posto entro i termini sopra indicati, al fine di richiedere la misura “Nidi Gratis” della Regione Toscana (spiegata nel dettaglio a questo link), mediante apposita piattaforma regionale che sarà attiva fino al 30 Giugno 2023. Per ulteriori informazioni si invitano i genitori interessati a prendere visione di questi link ovvero della sezione “Guida per le famiglie”, con le “FAQ per le famiglie sul bando”.
Per tutte le famiglie che avessero difficoltà a presentare domanda online per accedere alla misura Nidi Gratis è prevista l’assistenza presso l’ufficio Servizi Educativi del Comune di Calcinaia a questo numero: 0587 265455.
Sottolineiamo che per presentare domanda è necessario essere in possesso di SPID (livello 2) o di CIE o CNS con relativi Pin.