Nuove misure per contrastare la diffusione del virus in vigore fino al 6 Aprile
inserita il: 06/03/2021 13:06
Il Presidente del Consiglio ha firmato un Dpcm contenente le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19. Il nuovo Decreto consultabile qui con i relativi allegati (che si possono leggere a questo link) è entrato in vigore dal 6 Marzo e sarà valido fino al 6 Aprile 2021
Si tratta di disposizioni adottate per contrastare la diffusione del contagio in questo delicato periodo di emergenza in cui è cominciata anche la somministrazione dei vaccini. Saranno le regioni a poter istituire zone rosse anche limitate ad un singolo territorio. Un'evenienza che in Toscana si è già verificata. Infatti sebbene la nostra Regione resti in area arancione anche in questa settimana, ci sono province e territori già identificati come aree rosse.
- Le novità più importanti riguardano indubbiamente la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in area rossa. Inoltre, come anticipato, se in una zona si dovessero registrare oltre 250 casi settimanali ogni 100.000 abitanti, il Presidente sarà chiamato ad emanare un’ordinanza per chiudere gli istituti.
- Ulteriori restrizioni riguardano anche parrucchieri, barbieri e centri estetici che dovranno chiudere il proprio esercizio in area rossa.
- In area gialla invece potranno riaprire cinema, teatri e musei (anche il sabato e nei giorni festivi), previa prenotazione e con capienza ridotta.
- Per le attività commerciali è invece stato eliminato il divieto di asporto dopo le 18 per il commercio al dettaglio di bevande da non consumarsi sul posto.
Tutte le principali misure sono comunque efficacemente riportate nella infografica di ANCI Toscana che riportiamo qua sotto.