Parrocchie, Comune e cittadini insieme per marciare a sostegno della pace

inserita il: 21/01/2025 16:33

Parrocchie, Comune e cittadini insieme per marciare a sostegno della pace

Domenica 26 Gennaio Calcinaia e Fornacette accoglieranno la Marcia della Pace “Camminando con speranza costruendo la pace”, un’iniziativa che ha l’intenzione di coinvolgere tutta la nostra comunità in un momento collettivo di responsabilità e partecipazione.

Si tratta della terza edizione di questa bella manifestazione organizzata dalle parrocchie di Fornacette e Calcinaia, a cui ha sempre aderito e collaborato anche l’Amministrazione Comunale.

La Marcia è ispirata al messaggio che Papa Francesco ha divulgato in occasione della 58esima Giornata della Pace (che ricorreva il 1° gennaio), “Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace”, messaggio di cui ha parlato diffusamente nella conferenza stampa di presentazione della Marcia, il parroco di Fornacette, Don Francesco Parrini: “Il messaggio che il Santo Padre ci ha lanciato è un messaggio estremamente importante, ci invita ad avere un cambiamento culturale e strutturale, ci invita a ridurre il debito economico verso i paesi più poveri, a promuovere la dignità della vita, a rivedere lo sfruttamento del debito ecologico tra nord e sud del Mondo. Il 2025 è l’anno giubilare in cui siamo chiamati a ristabilire la giustizia, in cui ognuno è chiamato ad avere un senso di responsabilità rispetto a quello che avviene, soprattutto nelle devastazioni a cui è sottoposta la nostra casa Comune. La pace è un aspetto che ci lega in maniera trasversale tutti quanti. Secondo il Santo Padre dobbiamo cercare la pace vera che viene donata se abbiamo un cuore disarmato, un cuore che non esita a riconoscersi debitore nei confronti del creato, un cuore che supera lo sconforto per il futuro con la speranza che ogni persona è una risorsa in questo Mondo”.

E proprio a far presente quanto, soprattutto in questo momento storico, sia importante manifestare e chiedere a gran voce la fine di ogni guerra è intervenuto il Sindaco, Cristiano Alderigi: “Il nostro Mondo è devastato da quasi 60 conflitti, alcuni dei quali ci riguardano molto da vicino anche se non godono più di quell’attenzione che avevano nel recente passato. Mi riferisco naturalmente allo scontro alle porte della nostra Europa tra Russia e Ucraina e al conflitto israelo-palestinese. Guerre che hanno già mietuto decine di migliaia di vittime e che fanno vacillare i fragili equilibri geopolitici del nostro pianeta. E se la strada di diminuire le spese degli armamenti e di destinare queste risorse a ridurre le diseguaglianze sembra la più sensata per invertire la rotta, proprio in questi giorni una delle maggiori potenze del nostro Mondo parla, al contrario, di aumentare gli investimenti in armamenti. Anche per evitare nuove tensioni avvertiamo pertanto forte il bisogno di pace e sposiamo con piacere questa iniziativa delle due parrocchie del nostro territorio. L’invito che rivolgo alla cittadinanza, alle associazioni, a tutti gli esponenti politici è quindi quello di marciare insieme Domenica 26 Gennaio contro ogni guerra, per rivendicare un futuro di pace per noi e per le nuove generazioni”.

Ad illustrare le modalità con cui si svolgerà la marcia della pace “Camminando con speranza costruendo la pace” è stata l’Assessora alla Cultura del Comune di Calcinaia, Giulia Guelfi: “Vorrei innanzitutto ringraziare le parrocchie di Calcinaia e Fornacette per aver coinvolto l’amministrazione in questo evento. Condividiamo in particolar modo l’idea per cui ognuno di noi deve fare la propria parte affinché si mantenga alta l’attenzione su ogni situazione di disparità e di conflitto, sia a livello locale, sia a livello comunitario e anche mondiale. La marcia partirà Domenica 26 Gennaio alle ore 15.00 dallo spazio antistante la Chiesa Regina Pacis di Fornacette per terminare di fronte alla Chiesa San Giovanni Battista di Calcinaia. Il ritrovo è previsto per le ore 14.45 e, naturalmente, l’intera comunità, le associazioni sociali e sportive con i loro stendardi e colori sociali, le alunne e gli alunni delle scuole dell’istituto Comprensivo M.L. King con i loro genitori, tutti coloro che pensano che la pace, la solidarietà e il rispetto siano valori irrinunciabili per costruire una società migliore, sono invitati a prendere parte a questa iniziativa. Mi preme sottolineare dal punto di vista meramente organizzativo che è previsto un servizio navetta all’arrivo per riportare chi ne ha necessità a Fornacette e che in caso di pioggia l’evento si terrà nella Chiesa San Giovanni Battista di Calcinaia”.

Nelle precedenti edizioni la Marcia della Pace ha visto la partecipazione di centinaia di persone. L’auspicio delle parrocchie e delle istituzioni è che questo interesse possa rafforzarsi e crescere ancora.

Qua sotto la locandina della Marcia.