Periodo ad alto rischio incendi boschivi: divieto assoluto di abbruciamento

inserita il: 01/07/2024 12:48

Periodo ad alto rischio incendi boschivi: divieto assoluto di abbruciamento

La Regione informa che dall'1 Luglio e fino al 31 Agosto è istituito il periodo ad alto rischio incendi boschivi con divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali. È vietata inoltre qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

La mancata osservanza del divieto comporterà l'applicazione delle sanzioni previste dalle disposizioni in materia.
Chiunque avvistasse o si trovasse nei pressi di focolai di incendio è pregato di segnalarli al 115 o al Numero Verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi.

La Regione Toscana, in collaborazione con il Consorzio LaMMA e CNR Ibimet ha predisposto un sistema di previsione del rischio incendi boschivi sul territorio toscano che utilizza l’indice canadese FWI (Fire Weather Index) per determinare il livello di rischio di sviluppo e propagazione di incendio sul territorio regionale. La mappa del rischio, aggiornata quotidianamente, è consultabile direttamente cliccando su questo link.

Inoltre grazie alla app Cittadino Informato che ogni cittadino/a può scaricare gratuitamente sul proprio smartphone è possibile ricevere in tempo reale notifiche in relazione al rischio incendi sul territorio comunale nonché gli scenari di criticità e i consigli da seguire in base al grado colore del rischio.

Per approfondimenti

https://www.regione.toscana.it/emergenza-e-sicurezza/speciali/aib-antincendi-boschivi