Sartoria della Solidarietà
La Sartoria della Solidarietà è un centro voluto da Auser, Pubblica Assistenza e Misericordia ubicato a Fornacette in Via Curiel, dove tre volte a settimana, una cinquantina di donne ultra sessantenni, si ritrovano per realizzare con ago, filo e stoffa, deliziose Pigotte da consegnare all´Unicef per l´acquisto di vaccini che salveranno la vita ai bambini dei paesi poveri.
Ogni anno sono oltre 600 le Pigotte realizzate dalla Sartoria e la solidarietà da essa dimostrata, non si ferma alla collaborazione con l´Unicef, poiché dai suoi lavori, sono stati ricavati anche dei fondi destinati ai terremotati dell´Abruzzo e di Haiti.
La Sartoria della Solidarietà ha realizzato grazie al contributo del Comune di Calcinaia e della Banca di Credito Cooperativo di Fornacette, "Ago, filo, forbici e solidarietà" un volume fotografico che ripercorre i momenti più importanti di questa esperienza.
Sull´esempio della Sartoria di Fornacette è nato lo scorso Novembre un centro a Calcinaia in Piazza Carlo Alberto che conta già una decina di iscritte.