Toscana in area gialla dall'11 Gennaio. Ecco le misure del decreto

inserita il: 08/01/2021 12:39

Toscana in area gialla dall'11 Gennaio. Ecco le misure del decreto

Con il nuovo Decreto Legge n. 1 del 5 Gennaio 2021 che potete consultare a questo link entrano in vigore nuove misure per il contrasto alla diffusione del virus Covid-19 valide nel periodo che va dal 7 al 15 Gennaio 2021.

In questo lasso di tempo la nostra Regione visti i confortanti risultati riscontrati sarà collocata in area gialla (criticità moderata) rafforzata, escluso i giorni festivi e prefestivi in cui passerà ad area arancione (criticità media).

Come illustrato anche nella semplice e chiara grafica proposta da ANCI Toscana che riportiamo sotto questa notizia, ecco le misure da rispettare per l’area gialla:

  • Durante l'arco della giornata sarà consentito spostarsi liberamente all'interno del proprio comune e della propria regione, ma dalle 22 alle 5, come nel resto d'Italia, scatterà il coprifuoco.
  • L'autocertificazione è obbligatoria soltanto se si esce dopo le 22 e per un valido motivo.
  • Bar e ristoranti sono aperti, con consumazione al tavolo, fino alle 18.00. Dopo saranno consentiti solamente l'asporto fino alle 22.00 e la consegna a domicilio.
  • I negozi saranno regolarmente aperti, compresi i centri commerciali, ad eccezione dei weekend.
  • Sarà consentito spostarsi con i mezzi di trasporto che avranno una capienza ridotta del 50%

Ricordiamo, infine, a tutti i cittadini che il Comune di Calcinaia ha attivato un banner visibile in home page dove è possibile reperire ogni informazione relativa all'epidemia, leggere le ultime notizie che arrivano dalla Regione, consultare le faq, conoscere in ogni momento le misure in vigore nel nostro territorio.