Un po’ di NBA nelle finali regionali di Basket Under13 che si disputeranno in questo weekend a Calcinaia

inserita il: 25/05/2023 14:44

Un po’ di NBA nelle finali regionali di Basket Under13 che si disputeranno in questo weekend a Calcinaia

Per questo fine settimana il Comune di Calcinaia sarà davvero il centro di una serie di eventi di notevole spessore. Oltre alle tradizionali feste del Maggio con la sfilata storica e la 186esima Regata in Arno, oltre ad ospitare i 3 artisti internazionali che realizzeranno murales in altrettanti luoghi del territorio, c’è un evento sportivo che richiamerà tanti appassionati del pallone a spicchi.

Il Basket Calcinaia ospiterà infatti le Finali Regionali di Lega del Campionato Toscano Under 13 denominato quest'anno “Jr. NBA FIP U13 Championship” perché gemellato con l'NBA statunitense (la squadra di Calcinaia è abbinata ai Sacramento Kings). Per tre giorni Calcinaia e Vicopisano ospiteranno quindi le 8 finaliste del campionato che ha visto protagonisti alcuni tra i migliori prospetti del basket regionale per quanto riguarda l'annata 2010.
La fase finale, patrocinata dal Comune di Calcinaia e da quello di Vicopisano, prevede la partecipazione di 8 squadre provenienti da tutta la Toscana ed è organizzata in quarti, semifinali e finali.
Le partite dei quarti si svolgeranno tra il Palazzetto di Calcinaia e quello di Vicopisano nella giornata di Venerdì 26 Maggio a partire dalle 17.30.
Il palazzetto di Calcinaia ospiterà poi le semifinali e le finali nei pomeriggi di Sabato 27 e Domenica 28 Maggio secondo il seguente calendario:

Venerdì 26 Maggio
Palazzetto di Vicopisano
17:30 F8 Quarto di finale
19:30 F8 Quarto di finale

Palazzetto di Calcinaia
18:00 F8 Quarto di finale
20:00 F8 Quarto di finale

Sabato 27 Maggio
Palazzetto di Calcinaia
17:00 F8 Semifinale 1
19:00 F8 Semifinale 2

Domenica 28 Maggio
Palazzetto di Calcinaiaa
16:00 F8 Finale 3/4 posto
18:00 F8 Finale 1/2 posto

Alle finali parteciperà anche la squadra dei ragazzi 2010 del Calcinaia che è arrivata alle finali dopo aver chiuso al primo posto le prime due fasi di qualificazione e superato, nel fine settimana appena concluso, la formazione di Etrusca San Miniato ai Playoff che decretavano le 8 finaliste. Un percorso netto di vittorie per un gruppo di ragazzi protagonisti di una stagione straordinaria che li ha visti primeggiare non solo nel campionato regionale ma anche in diversi Tornei nazionali e internazionali (tra questi i primi posti al Memorial Papini di Rimini, al Memorial Monaci di Grosseto e all'Adriatica Cup di Pesaro e il quarto posto al Torneo Internazionale Vaghi di Legnano).

Non resta quindi che augurare un grosso in bocca al lupo a tutti i partecipanti e dare appuntamento a tutti gli interessati al Palazzetto, magari proprio per tifare la squadra dei furetti di Calcinaia.