UNA MANIFESTAZIONE RIUSCITA ED APPREZZATA. TANTI AGENTI E TANTE AUTORITA' A CALCINAIA PER LA CELEBRAZIONE DI SAN SEBASTIANO

inserita il: 21/01/2020 19:02

UNA MANIFESTAZIONE RIUSCITA ED APPREZZATA. TANTI AGENTI E TANTE AUTORITA'  A CALCINAIA PER LA CELEBRAZIONE DI SAN SEBASTIANO

Calcinaia cuore pulsante della sicurezza locale per un’intera mattinata. Precisamente quella di Lunedì 20 Gennaio, quando decine e decine di pattuglie, autorità civili e militari, si sono radunate a partire dalle ore 9.30 in Piazza Indipendenza per celebrare San Sebastiano, santo patrono della Polizia Municipale.

Il picchetto d’onore ha accolto il Prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo, il Presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori, l’Arcivescovo di Pisa Mons. Giovanni Paolo Benotto, l’On. Lucia Ciampi, il Presidente dell’Unione Valdera, Arianna Cecchini, i Consiglieri Regionali Alessandra Nardini e Andrea Pieroni, i sindaci e gli amministratori di gran parte dei comuni della Provincia di Pisa, tra cui ovviamente anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi che accompagnato dalla Comandante della Polizia Locale, Monica Vanni ha accompagnato tutti gli ospiti a prendere posto nella chiesa dove si è consumata la parte religiosa della celebrazione officiata dall'Arcivescovo e da Don Roberto e Don Pietro, parroci di Calcinaia e Fornacette.

Davvero bella l’atmosfera quella che si respirava all’interno della Parrocchia di San Giovanni Battista con i gonfaloni dei comuni a fare da cornice alla liturgia a cui hanno preso parte anche due classi della scuola primaria di Calcinaia.

E sono stati proprio i bambini, tra cui anche quelli dell’Asilo Coccapani, con tante bandierine italiane in mano ad aprire il corteo che ha portato tutti i presenti a raggiungere la Sala Don Angelo Orsini. Durante il percorso tanti cittadini, tante persone comuni hanno atteso il passaggio delle autorità, delle forze dell’ordine e dei rappresentanti di molte associazioni intervenute per l’occasione.

Poi i saluti ufficiali nella sala a fianco del Municipio, preceduti dall’inno italiano intonato dai bambini delle classi terze della scuola primaria di Calcinaia che hanno recitato anche la poesia di Gianni Rodari “Il vigile urbano”. Il Sindaco Cristiano Alderigi ha fatto gli onori di casa ringraziando tutti i presenti ed evidenziando il ruolo fondamentale della Polizia Locale nell’educazione dei cittadini di domani e di quelli di oggi, nonché la loro attività incessante attività di pattugliamento per garantire la sicurezza e il decoro urbano.

Successivamente gli encomi attribuiti dal Comando della Polizia Locale dell’Unione Valdera e da quelli degli altri comandi provinciali agli agenti meritevoli di elogio. Ci preme in particolar modo sottolineare da l’encomio riservato all’Isp. Francesco Bartoli all’Isp. Monica Vanni, all’Ass. Elenza Vazzaloretto, all’Ass. Sc. Egiziano Becuzzi, all’Ass. Sc. Alessandro Masini e all’Ass. Sc. Daria Magrini per l’operazione che ha portato al sequestro di 4721 gr. di hashish e all’arresto degli spacciatori fermati. Per questa operazione il Prefetto di Pisa ha consegnato l’encomio all’agente di Calcinaia, Alessandro Masini che a febbraio terminerà il suo servizio e potrà godersi il meritato riposo.

E’ stato poi proprio il Prefetto, Giuseppe Castaldo, a concludere gli interventi ringraziando l’amministrazione comunale per l’ospitalità e richiamando l’importanza della collaborazione tra tutte le forze dell’ordine per garantire sicurezza ai cittadini e l’adeguata tutela al nostro territorio. Il Prefetto ha  poi tracciato un breve resoconto del suo primo anno di servizio nella Provincia di Pisa.

A chiudere questa parte della celebrazione il Comandante della Polizia Locale di Calcinaia Monica Vanni che si è spesa in ringraziamenti nei confronti delle aziende locali che hanno contribuito all’evento e di tutte le associazioni che hanno partecipato attivamente alla cerimonia.

Poi un piccolo buffet riservato alle autorità militari che non potevano trattenersi in paese e infine il pranzo organizzato alla perfezione dai commercianti di Calcinaia e Fornacette in Sala De Andrè sotto il Circolo Arci di Calcinaia.

Una bellissima giornata, organizzata in maniera inappuntabile dalla Polizia Locale che ha visto una partecipazione davvero importante di pattuglie e agenti provenienti da tutta la Provincia di Pisa. La cosa più confortante è stata però la risposta delle associazioni, delle imprese, delle scuole e dei cittadini in rappresentanza di una comunità che ha così reso omaggio al corpo della Polizia Municipale.

Pubblichiamo di seguito alcune foto della giornata. Nei prossimi giorni la galleria fotografica completa della celebrazione di San Sebastiano ad opera dell’Ass. Fotografica Fornacette.