Il 27 e 28 Aprile al Museo Coccapani i laboratori di ceramica per bambini e ultime possibilità per visitare la mostra di Michel Pozzetto

inserita il: 26/04/2024 14:29

Il 27 e 28 Aprile al Museo Coccapani i laboratori di ceramica per bambini e ultime possibilità per visitare la mostra di Michel Pozzetto

Sabato 27 e Domenica 28 Aprile sono gli ultimi giorni utili per visitare la mostra del geniale artista francese Michel Pozzetto al Museo L. Coccapani di Calcinaia (via Saffi) e per approfittare di due laboratori di ceramica gratuiti per bambini.

I “Laboratori di Ceramica” si terranno dalle ore 16.30 alle ore 17.30 e per prenotarsi è sufficiente inviare un messaggio whatsapp a questo numero 346 0961423 oppur euna mail a museocalcinaia@gmail.com.

L’esposizione “Les damnés de la Terre” (i dannati della Terra) del creativo artista transalpino potrà essere visitata gratuitamente sia Sabato 27 che Domenica 28 Aprile dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Per chi ancora non conoscesse l’opera di Michel Pozzetto è sufficiente ricordare di come sia caratterizzata dall’inconsueto protagonismo restituito ad oggetti dimenticati, poco utili, messi da parte.

Un’esposizione che è un inno alla creatività umana, al riscatto sociale degli ultimi, alla capacità di vedere oltre quello che i nostri occhi sono in grado di percepire.

Nella poetica dell’artista francese in effetti la funzione di materiali di scarto, abbandonati e desueti, viene completamente rivista e come per magia, o meglio per incanto, dei semplici manici di coltello diventano immigrati che cercano fortuna, stipati disumanamente in barconi in procinto di attraversare il Mar Mediterraneo. Allo stesso modo le radici morte di una pianta di rose riacquistano vita trasformandosi negli iperattivi neuroni di Albert Einstein per non parlare di vecchi e logori attrezzi per lavorare la terra che, umanizzati, rappresentano la schiera di quelle persone pronte a cambiare Paese pur di lavorare e dare un futuro alle proprie famiglie.

Ma nell’esposizione, organizzata dal Festival Sete Sois Sete Luas in collaborazione con il Comune di Calcinaia, c’è anche molto di più. La mostra “Les damnès de la terre” è una continua scoperta di un mondo fantastico in cui gli ultimi, i reietti, i dimenticati assurgono al ruolo di protagonisti indiscussi.

L’invito a tutti gli appassionati d’arte è quello di visitare la mostra che sarà aperta con ingresso libero al pubblico il 27 e 28 Aprile dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso il Museo della Ceramica di Calcinaia, prima di partire alla volta di altri sedi espositive del Festival Sete Sois Sete Luas.

Qua sotto invece la locandina dei laboratori di ceramica per bambini.