Aprono gli sportelli ambiente per ritirare il materiale del porta a porta (e non solo). Tante le novità sulla raccolta rifiuti.
inserita il: 14/01/2025 13:26
Preannunciate in una conferenza stampa molto partecipata (che è possibile rivedere anche sul canale Youtube del Comune di Calcinaia cliccando su questo link) ecco alcune importantissime novità nel campo della raccolta dei rifiuti destinate a cambiare le abitudini della cittadinanza e utili anche per assicurare una maggiore equità nella tariffa.
Le nuove misure presentate dal Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, dall’Assessore all’Ambiente, Flavio Tani e dai referenti di Geofor Simone Pucci e Rossana Nardini, riguardano principalmente l’apertura imminente di due Sportelli Ambiente che svolgeranno fondamentali funzioni per la nostra comunità, ma anche l’attivazione della nuova modalità di ritiro di sfalci e potature, nonché quelle già attive del ritiro dei rifiuti tessili a domicilio e dei nuovi servizi dell’Ecomobile.
Ma andando con ordine Giovedì 16 Gennaio dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il centro Montessori in via Morandi a Fornacette e Venerdì 17 Gennaio dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso il Centro Peppino Impastato in Piazza Carlo Alberto a Calcinaia apriranno per la prima volta i due Sportelli Ambiente che saranno gestiti da operatori della Geofor.
Presso gli sportelli che saranno aperti ogni settimana nei giorni e negli orari sopracitati, ovvero:
-
Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il Centro Montessori – via Morandi a Fornacette
-
Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso il Centro Peppino Impastato – Piazza Carlo Alberto a Calcinaia
cittadine e cittadini potranno usufruire di molti servizi e saranno i luoghi deputati per il ritiro di tutto il materiale utile per effettuare correttamente la raccolta porta a porta, vale a dire sacchi per la carta, buste piccole per l’organico, sacchi gialli per il multimateriale e eventuali sacchi viola per la raccolta di pannolini e pannoloni.
Vale la pena sottolineare che questo servizio sostituisce interamente la distribuzione dei kit annuali che veniva effettuata a domicilio da Geofor e occorre anche evidenziare che la cittadinanza potrà recarsi presso gli sportelli quando ha terminato una di queste forniture e richiedere anche solo quella, per poi tornare successivamente quando un’altra scorta si è esaurita. Tanti utenti, ad esempio, non utilizzano le bustine dell’organico preferendo quelle dei supermercati, mentre altri sfruttano alcune scatole di cartone dismesse in casa per la raccolta della carta. Comportamenti corretti che permettono di risparmiare in termini di risorse.
Gli sportelli ambiente saranno utili anche per avere informazioni su tutti i servizi in campo ambientale studiati dall’Amministrazione Comunale e da Geofor. Tra questi segnaliamo un’altra novità, cioè l’attivazione della nuova modalità di raccolta di sfalci e potature che sarà attiva a partire da aprile, ma i cui moduli da compilare entro la fine di Febbraio 2025 possono essere ritirati anche agli sportelli ambiente e risultano comunque già disponibili in formato digitale sul sito istituzionale del Comune e sul sito del gestore Geofor.
In questo caso la novità per tutte le utenze è che la raccolta di sfalci e potature sarà effettuata con bidone carrellato da richiedere appunto tramite modulo e che non sarà più possibile esporre sacchi, fascine ed altro.
Questo per garantire che la frazione di sfalci e potature non sia “inquinata” da altro materiale. Chi non vuole usufruire del bidone potrà comunque continuare a portare gli sfalci al Centro di raccolta di via del Marrucco.
Agli Sportelli Ambiente sarà possibile anche fare richiesta per l’attivazione o il rinnovo del ritiro pannolini/pannoloni ricevendo di conseguenza la relativa fornitura.
Si ricorda poi che è già attivo su tutto il territorio il ritiro dei rifiuti tessili a domicilio che potrà essere richiesto tramite il sito del gestore Geofor o il numero verde del gestore 800.95.90.95, ma anche ancor più comodamente tramite la app Rciclo. Si potranno far ritirare dal minimo di un sacco nero da 80 lt, fino a 4 sacchi neri da 80 lt. (le modalità di esposizione sono racchiuse nella comoda brochure allegata a questa notizia e distribuita a tutta la cittadinanza attraverso il periodico Il Navicello). Un servizio che permetterà la progressiva dismissione di tutti i cassonetti gialli presenti sul territorio.
Ribadiamo inoltre anche il nuovo programma soste del servizio Ecomobile, ovvero del mezzo motorizzato che raccoglie tutti quei piccoli rifiuti che non sono contemplati nella differenziazione del sistema di raccolta porta a porta, che adesso raggiunge mensilmente oltre al centro di Calcinaia e Fornacette anche i quartieri di Oltrarno e Sardina e che può risultare utile a quelle persone che non possono spostarsi molto da casa.
“Da anni abbiamo intrapreso un percorso importante nel campo della salvaguardia ambientale e della raccolta rifiuti e tutte queste novità sono ulteriore step in questo senso. In particolare si tratta di un ampliamento di servizi, è il caso ad esempio dell’Ecomobile, dell’attivazione di una nuova modalità di raccolta, per ciò che concerne gli sfalci e potature, di introduzione di nuovi servizi, mi riferisco alla raccolta dei rifiuti tessili a domicilio e all’apertura degli sportelli ambiente. Novità di cui potrà beneficiare tutta la nostra comunità” ha dichiarato il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi.
“Con l’introduzione di questi servizi – ha proseguito l’Assessore all’ambiente, Flavio Tani - ci aspettiamo di affinare la raccolta di rifiuti del nostro Comune (la nuova modalità di sfalci e potature servirà ad evitare conferimenti non conformi), di restituire un migliore decoro al nostro territorio (è il caso ad esempio della dismissione dei contenitori dei rifiuti tessili), e anche di garantire una maggiore equità ai nostri concittadini. Gli sportelli ambiente, oltre a dare tutte le informazioni possibili agli utenti per ogni tipo di raccolta potranno infatti facilmente verificare anche chi è effettivamente iscritto al servizio ed è in regola coi pagamenti della Tari. Insomma strumenti importanti in campo ambientale a cui si aggiungeranno altre novità nel corso dell’anno, mi riferisco ad esempio a quelle che riguarderanno lo spazzamento meccanizzato delle strade. L’obbiettivo è quello di offrire servizi migliori, preservare il decoro del nostro territorio e assicurare equità nella contribuzione”.
La brochure che illustra tutte queste novità è consultabile sotto questa notizia ed è in fase di distribuzione in tutte le case del territorio all’interno del periodico comunale “Il Navicello”.
Qua sotto alcune foto della conferenza stampa che si è svolta Lunedì 13 Gennaio nella sala Consiliare del Municipio.
Brochure novita raccolta rifiuti Calcinaia (21,14 MB) |