Diritti In Comune: Unicef e Anci insieme per sensibilizzare sui diritti dei bambini

inserita il: 25/05/2023 10:36

Diritti In Comune: Unicef e Anci insieme per sensibilizzare sui diritti dei bambini

Il 27 Maggio 2023 ricorrono 32 anni dalla ratifica, da parte dell’Italia, della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la legge n.176 del 1991.

Per questa ricorrenza l’UNICEF Italia, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI, ha lanciato l’iniziativa DIRITTI IN COMUNE. Quest’anno l’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare sull’importanza della raccolta e analisi dei dati per dare attuazione ai principi stabiliti dalla Convenzione. È un’occasione importante per riflettere sull’impegno che i Comuni portano avanti per rispondere con servizi, politiche e progetti alla piena attuazione dei diritti dei bambini e dei ragazzi.

Il Comune di Calcinaia ha dato la propria adesione a questa importante iniziativa, impegnandosi in un’azione di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ed elaborando i dati relativi al proprio territorio. Avere a disposizione dati coerenti e affidabili sulla condizione dei bambini e degli adolescenti è presupposto indispensabile per programmare politiche locali che riflettano i loro bisogni, rispondendo con interventi a loro misura, che mirino a migliorare il loro benessere e contribuiscano al loro sviluppo.

Come illustrato nell’infografica sottostante, il Comune di Calcinaia conta 2161 minori residenti, di cui 1129 maschi e 1032 femmine. Tra questi, i minori stranieri sono 177, di cui 92 maschi e 85 femmine. Nel 2022 i nati sono stati 93, di cui 45 maschi e 48 femmine.

#dirittincomune27maggio