Referendum del 12 Giugno: possibile il voto assistito
Si avvicinano i Referendum abrogativi. Ecco le indicazioni necessarie a garantire a tutti i cittadini e le cittadine il diritto di esprimere il proprio voto.
Gli elettori che, alla data del Referendum, dovessero trovarsi impossibilitati a esprimere autonomamente il voto (impedimenti esclusivamente fisici, che riguardano la capacità visiva o il movimento degli arti superiori) potranno esercitare il proprio diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di un altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune italiano.
Nel caso in cui l’handicap non sia evidente, potrà esser dimostrato con un apposito certificato gratuito ed esente da qualsiasi diritto. I medici designati dall'Asl per il rilascio di simili attestazioni saranno a disposizione Giovedì 9 Giugno, dalle ore 12,00 alle ore 13,00, presso il Comune di Calcinaia, e dalle ore 14,00 alle ore 15,00, presso il Distretto Sanitario di Pontedera presso la Sede AUSL. Sabato 11 Giugno sarà invece possibile recarsi presso il Distretto Sanitario di Pontedera, dalle ore 08,00 alle ore 09,00, o presso la sede del Distretto di Bientina dalle 12,00 alle 13,00
Chi è già in possesso del libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno che attesta la cecità assoluta o chi ha riconosciuto direttamente sulla tessera elettorale il diritto di voto assistito non necessita di nessuna certificazione medica.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Elettorale del Comune di Calcinaia (0587 265 454) o alla Asl.