Il Circolo Scherma Arno al XVIII° Trofeo "Il Cuore Si scioglie... e Libera un Bimbo"

inserita il: 25/05/2023 12:36

Il Circolo Scherma Arno al XVIII° Trofeo "Il Cuore Si scioglie... e Libera un Bimbo"

Lo scorso fine settimana, a Pontedera, presso la palestra “Marconcini”, si è disputato il XVIII° Trofeo “Il Cuore Si Scioglie…e Libera un Bimbo”, manifestazione schermistica che rientra nell’ambito del progetto “Insieme per giocare alla Scherma 2023” dell’Ente di Promozione Sportiva C.S.A.In (Centri Sportivi Aziendali Industriali). Il progetto, al quale hanno aderito tutte le società di scherma della Toscana affiliate all’Ente, nasce dalla necessità di promuovere la disciplina della scherma privilegiandone gli aspetti educativi e formativi parallelamente a quelli ludici come strumento per l’apprendimento delle tecniche schermistiche di base. Sono infatti valori e principi come l’educazione, la correttezza, il fair play, il rispetto per l’arbitro e per l’avversario i cardini su cui il progetto è incentrato.

Sono state molte le società toscane che Domenica 21 Maggio hanno aderito all’iniziativa inviando loro mini-atleti a tirare di scherma fra loro coetanei appartenenti alla stessa categoria (pulcini, cuccioli, mini-cuccioli, prime-lame). Hanno preso parte alla giornata anche atleti over 14 con disabilità intellettiva e relazionale, segno di quell’inclusione che lo sport della scherma promuove.

Parte del ricavato delle iscrizioni alla manifestazione è stato devoluto per l’adozione a distanza di un bambino.

Il Circolo Scherma Arno era presente con una rappresentanza di due atleti appartenenti alla categoria pulcini (anno 2014) maschile, Raoul Viri e Francesco Cernicchiaro. I due atleti hanno affrontato i loro coetanei tirando con il fioretto di plastica e grazie alla loro grinta e determinazione sono riusciti a conquistare il podio, aggiudicandosi, nella loro categoria, rispettivamente la medaglia d’oro e quella d’argento. Raoul Viri ha così duplicato il successo dello scorso mese ottenuto nella medesima manifestazione di Lucca, dove appunto aveva ottenuto la medaglia d’oro.

Il Circolo Scherma Arno ringrazia la preparatrice atletica Ida Lepore, essenziale punto di riferimento per i ragazzi.

Lo stesso fine settimana, a Riccione, si è svolto inoltre il Campionato Nazionale Gold categoria Cadetti e Giovani, al quale avrebbe dovuto partecipare l’atleta calcinaiolo Guglielmo Alessandrucci, in quanto precedentemente qualificatosi nelle varie prove affrontate durante l’anno agonistico, ma a causa degli eventi che hanno colpito l’Emilia-Romagna, ha preferito, in accordo con il suo Maestro Maurizio Rosoni, rinunciare a malincuore alla competizione.

Un gesto, anche questo, che ci rende orgogliosi del gran cuore che il Circolo Scherma Arno dimostra in molte occasioni.

Qua sotto qualche foto dell'iniziativa