La nazionale di Dragonboat del Bangladesh si allena a Calcinaia. Lunedì 25 Marzo la visita al Comune

inserita il: 25/03/2024 13:33

La nazionale di Dragonboat del Bangladesh si allena a Calcinaia. Lunedì 25 Marzo la visita al Comune

Una visita quanto mai gradita e che ha reso onore al Comune di Calcinaia. La mattina di Lunedì 25 Marzo la squadra nazionale di Dragonboat del Bangladesh è stata infatti accolta in Sala Don Angelo Orsini dal Sindaco, Cristiano Alderigi e dall’Assessore allo Sport, Giulio Doveri.

La squadra bengalese era in Italia per disputare una gara e per apprendere qualche prezioso insegnamento dagli allenamenti effettuati presso la Canottieri Cavallini con coach Matteo Stefanini, campione mondiale di canottaggio che vanta la partecipazione da atleta a ben tre olimpiadi.

Benchè la specialità del Dragonboat non sia sovrappoinibile a quella del canottaggio, alcune indicazioni tecniche e la preparazione possono essere assimilabili.

Il Dragonboat è un’imbarcazione simile alla canoa caratterizzata da una testa di drago situata proprio sulla punta che ospita a bordo 20 rematori seduti su assi di legno con una pagaia monopala più un timoniere a poppa e un tamburino a prua che detta i tempi di regata.

“È stato un onore ricevere in Comune, questa mattina, la squadra nazionale di DragonBoat del Bangladesh – ha dichiarato il Sindaco, Cristiano Alderigi - lo sport, con il suo linguaggio universale, ha il potere di abbattere barriere culturali e creare preziosi momenti di scambio e amicizia, come abbiamo potuto constatare questa mattina, grazie alla passione per le discipline remiere che accomuna la squadra del Bangladesh a Calcinaia”.

La nazionale del Bangladesh ha voluto omaggiare il primo cittadino della t-shirt indossata da tutti gli atleti, oltre che di una spilla dorata rappresentante proprio il dragonboat.

A questa breve, ma calorosa cerimonia hanno preso parte anche Mauro Celoni della Canottieri Cavallini e Manola Marinai, ex atleta della Canottieri Cavallini e membro della giuria internazionale di canottaggio alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021.

Qua sotto alcune foto dell'incontro.