Non numeri ma persone

inserita il: 12/10/2021 19:18

Non numeri ma persone

"Non numeri ma persone”, questo il titolo particolarmente centrato della struggente mostra che fino a Venerdì 22 Ottobre sarà ospitata nell’atrio e nella Biblioteca del Palazzo Comunale di Calcinaia e che il giorno successivo alla Giornata Nazionale delle Vittime di Incidenti sul Lavoro è stata inaugurata in Sala Don Angelo Orsini.

E’ stato proprio il Sindaco, Cristiano Alderigi, ad aprire questo incontro riservato alla stampa e a cui hanno presenziato anche rappresentanze sindacali, aziende e associazioni del nostro territorio.

“Sono particolarmente orgoglioso – ha esordito il Sindaco Aderigi - di poter ospitare questa esposizione in Municipio. La nostra amministrazione da sempre, è molto sensibile alla tematica del lavoro e della sicurezza dei lavoratori e mi fa piacere in questo consesso essere riusciti a coinvolgere imprese del territorio, associazioni e anche sindacati. Da gennaio a settembre di quest’anno si contano già 772 decessi sul luogo di lavoro, più di tre al giorno. Un dato intollerabile e inaccettabile. Occorre fare il possibile per arginare questo preoccupante fenomeno e il primo passo deve venire proprio dalle istituzioni con norme ad hoc e controlli più serrati. Del resto non si può uscire dal lavoro senza vita, proprio perché il lavoro è vita. Nell’atrio e nella Biblioteca del Comune di Calcinaia sono esposte oltre 40 foto di persone comuni in momenti sereni dell’esistenza con didascalie che raccontano la loro storia. Ritratti di gente comune il cui percorso di vita è stato bruscamente interrotto da un incidente sul lavoro. Sono particolarmente grato all’Associazione Ruggero Toffolutti per aver scelto il nostro ente per organizzare questa mostra – ha chiosato il primo cittadino - e a Susanna Cerretani, sorella di Fabio, per essere qui a portare la sua preziosa testimonianza e a promuovere il progetto Fabio”.

E a dimostrare la vicinanza del Comune di Calcinaia a certe tematiche, vale la pena sottolineare come il Vice Sindaco, Flavio Tani, abbia rappresentato l’amministrazione alla 71esima edizione della Giornata Anmil per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, iniziativa sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica che si è svolta lo scorso 10 Ottobre a Pontedera con il corteo che ha sfilato fino al monumento dedicato alle vittime del lavoro in Piazza Garibaldi.

Toccante l’esperienza condivisa dalla Presidente dell’Associazione Ruggero Toffolutti, Elena Pasquini, una delle anime della mostra, che ha raccontato di aver perso il marito in un incidente di lavoro e di come si possa sopravvivere a certi lutti solo con rabbia e con amore.

Sentimento condiviso anche da Susanna Cerretani che solo quattro anni fa ha visto morire il fratello all’azienda Revet e che ha spiegato come sia difficile rassegnarsi ad eventi così tragici ed inaspettati. “Altro problema – spiega la sorella di fabio – è avere giustizia. Infatti i tempi processuali sono spesso molto lunghi e rendono meno semplici la verifica delle dinamiche e delle responsabilità”. Anche per questo motivo Susanna ha creato il “Progetto Fabio”.

Maria Borsò della CGIL ha posto l’accento sulla necessità di maggiori ispezioni nelle aziende, mentre Valeria Parrini, madre di Ruggero e cofondatrice dell’associazione ha spiegato come l’obbiettivo dell’associazione sia sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza dei lavoratori.

Cosa che può avvenire anche attraverso questa esposizione che vanta oltre quaranta fotografie che ritraggono uomini e donne vittime di infortuni nei momenti sereni della loro vita, anche in compagnia di familiari. Sono immagini gioiose, testimonianze di vite spezzate, belle storie improvvisamente interrotte da tragedie sul lavoro.

La mostra dislocata nell’atrio comunale e in Biblioteca sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30

Qua sotto il video realizzato dall'emittente 50 Canale sull'esposizione e alcune foto dell'inaugurazione a cura dell'Associazione Fotografica Fornacette, oltre ad un momento della manifestazione che si è svolta 10 Ottobre a Pontedera.