Nuovo giro di vite dell'amministrazione sull'abbandono dei rifiuti
inserita il: 19/11/2024 11:15
Il sesto posto assoluto tra i comuni toscani con la più alta quota di raccolta differenziata spinge il Comune di Calcinaia a proseguire sulla strada intrapresa e a dare un nuovo giro di vite all’abbandono dei rifiuti.
Ricordiamo infatti che abbandonare i rifiuti è un reato sanzionabile con multe molto salate e che è classificabile come “abbandono rifiuti” anche lasciare sacchi al di fuori dei contenitori degli abiti usati oppure accanto ai cestini pubblici. Occorre inoltre ricordare che la funzione dei cestini nei parchi pubblici o lungo le strade non è quella di contenere buste di indifferenziato, ma solo di fornire supporto a chi deve buttare cartacce, lattine, fazzoletti appena utilizzati.
Per cui anche lasciare buste di rifiuto indifferenziato nei cestini è un gesto sanzionabile.
L’Amministrazione Comunale intende perseguire chi compie questi atti poco edificanti sia per salvaguardare l’ambiente e il decoro del nostro territorio, sia per continuare a ridurre la percentuale di rifiuto indifferenziato che resta a livelli di guardia nel nostro comune.
Ecco allora una nuova stretta sui controlli con le telecamere mobili che lavorano senza sosta in molti angoli del territorio e continuano a riprendere abbandoni che vengono successivamente sanzionati. Telecamere che presto andranno anche a riprendere cestini pubblici e luoghi del territorio dove spesso si verificano questi gesti deprecabili.
Ricordiamo, per quanto riguarda la raccolta degli abiti usati che le alternative già esistono e che comunque a breve, saranno introdotte importanti novità.
La Coccapani Onlus ha attivo un servizio gratuito di ritiro domiciliare degli indumenti usati, ma solamente per un certo quantitativo di materiale stimato in mezzo metro cubo, corrispondente cioè a due/tre sacconi neri. Per prenotarlo è necessario contattare questo numero 050 984305.
Quantità più ridotte di indumenti e vestiti possono essere indirizzati anche al circuito di riciclo dei rifiuti e tornare, dopo un po’ di tempo, sotto altre “fogge”!
Per cui chi trova i contenitori di raccolta indumenti pieni può portarli tranquillamente alla stazione ecologica aperta tutti i giorni con questo orario (come da calendario Geofor):
• Lunedì 13.00 - 19.00
• Martedì 13.00 - 19.00
• Mercoledì 13.00-19.00
• Giovedì 7.00 - 13.00
• Venerdì 7.00 - 13.00
• Sabato 7.00 - 19.00
E per chi non volesse o non potesse spostarsi fino al centro di raccolta di via del Marrucco, ricordiamo che è sempre attivo l’Ecomobile.
Sarà quindi possibile portare tranquillamente tutti i vestiti di cui desideriamo disfarci ogni sabato in via Corsi a Calcinaia dalle ore 9.00 alle ore 10.00 o al mercato di Fornacette dalle 10.15 alle 12.00 ed ottenere presso il punto di raccolta tutte le informazioni riguardo gli oggetti che possiamo conferire!