Tre artisti internazionali di street art a Calcinaia per creare opere straordinarie nel nostro territorio

inserita il: 25/05/2023 13:55

Tre artisti internazionali di street art a Calcinaia per creare opere straordinarie nel nostro territorio

Tre artisti di fama internazionale, precisamente Rosh dal Marocco, Daniela Guerreiro dal Portogallo e Joël Rollinger dal Lussemburgo, arriveranno nei prossimi giorni a Calcinaia per realizzare altrettanti magnifici murales che abbelliranno tre differenti spazi del nostro territorio.

L’iniziativa organizzata nell’ambito del Festival Sete Sóis Sete Luas, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Calcinaia, prevede una residenza artistica dal 28 Maggio al 2 Giugno per questi talentuosi writers pronti a dare vita ad opere magnifiche.

Due murales saranno realizzati presso il campo sportivo di Calcinaia, mentre il terzo troverà spazio presso l’area ex Velodromo di Fornacette vicino al nuovo Museo della Bicicletta. Colori idee e soggetti differenti trasformeranno questi luoghi rendendoli custodi di straordinarie espressioni artistiche.

Durante il periodo di residenza, i tre writers avranno il piacere di incontrare il pubblico in diverse occasioni speciali, il primo appuntamento è fissato per Lunedì 29 Maggio con l’artista marocchino Rosh alle ore 18.30 presso il Museo della Bicicletta (area ex Velodromo) di Fornacette, il secondo incontro avverrà il 31 Maggio, sempre alle ore 18.30 presso il campo sportivo di Calcinaia con la street artist portoghese Daniela Guerreiro.

Queste opportunità consentiranno a cittadini e cittadine di Calcinaia e ai visitatori di conoscere da vicino i talenti creativi di questi artisti e di scoprire le storie e le ispirazioni che stanno dietro le loro opere.

Il momento clou di questa residenza artistica sarà l'inaugurazione dei bellissimi murales il 3 Giugno. Questa cerimonia si svolgerà in due parti: la prima alle ore 12.00 prevede l’inaugurazione del murales dipinto da Rosh, mentre alle ore 18.30 presso il campo sportivo di Calcinaia saranno inaugurate le altre due opere urbane. Per l’occasione saranno presenti le delegazioni delle città gemellate con Calcinaia.

Il nostro territorio si appresta naturalmente ad accogliere con entusiasmo questa residenza artistica che arricchirà il patrimonio culturale e artistico del paese. Invitiamo i cittadini e i visitatori a partecipare a questi eventi, ad ammirare i murales e a farsi contagiare dalla passione e dalla creatività di questi talentuosi artisti.

Qua sotto la locandina che ricorda tutti gli appuntamenti.

.