Via i contenitori gialli, nel Comune di Calcinaia si può richiedere il ritiro degli indumenti direttamente a casa!
inserita il: 27/12/2024 13:22
Un’altra bella novità in campo ambientale che, oltre a rendere ancor più performante la raccolta differenziata e quindi il riciclo dei materiali, sarà utilissima anche per evitare alcune situazioni indecorose che si registravano sul territorio.
“Dopo aver portato l’ecomobile a Sardina ed Oltrarno ed averne ampliato l’orario di presenza sul territorio – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Flavio Tani - abbiamo un’altra importante novità. I rifiuti tessili sarà possibile portarli al centro di raccolta o all’ecomobile senza più le limitazioni del passato, ma la vera novità è la possibilità di richiedere il ritiro degli indumenti usati tramite APP o Call Center nella stessa modalità degli degli ingombranti, con ritiro dei sacchi direttamente a casa! In questo modo il servizio sarà personalizzato e nel tempo andremo a dismettere i bidoni gialli che sono steri troppo spesso usati nella maniera sbagliata causando situazioni di pessimo decoro urbano.”
E’ infatti già possibile richiedere attraverso al app Rciclo o attraverso il numero verde Geofor 800 959095 il ritiro domiciliare dei rifiuti tessili. In fase di prenotazione sarà comunicato all'utente il giorno in cui dovrà esporre i rifiuti tessili nella fascia oraria 07.00 – 08.00. L'utente dovrà apporre sul sacco dei rifiuti tessili un cartello con scritto RITIRO GEOFOR e il CODICE DENTIFICATIVO relativo all’appuntamento rilasciato al momento della prenotazione.
Si evidenzia che sarà possibile chiedere il ritiro domiciliare di indumenti da un minimo di un sacco nero da circa 80 lt. Ad un massimo di 4 sacchi neri da circa 80 lt.
In ogni caso sarà sempre possibile conferire indumenti senza limite di peso e volume presso il Centro di Raccolta di via del Marrucco o attraverso il servizio Ecomobile.
Viste queste importanti novità, nei prossimi mesi saranno rimossi in tutto il territorio del Comune di Calcinaia tutti i contenitori gialli per la raccolta indumenti che purtroppo spesso in questi mesi sono stati oggetti di abbandoni.
Ricordiamo che nei rifiuti tessili possono essere conferiti:
- Abbigliamento e indumenti sia integri che rovinati
- Asciugamani, tovaglie, coperte, lenzuola, piumoni.
- Stoffa, tende, cuscini, tappetini sia integri che lacerati.
- Scarpe di qualsiasi tipo, comprese ciabatte, anche se rotte o non appaiate.
- Cinture, borse e simili in materiali vari: tessuto naturale, sintetico, pelle (anche se rotti o usurati).
- Oggettistica in tessuto, cuoio o pellame, ritagli di stoffa.
I rifiuti dovranno essere asciutti e non contaminati da altre sostanze. Non possono essere conferiti rifiuti tessili sporchi o impregnati da grassi e sostanze chimiche - rifiuti tessili, come da elenco precedente, ma in materiale diverso da tessuto, cuoio o pellame - manufatti ingombranti quali tappeti, moquette e materassi.
Qua sotto anche un comodo riassunto grafico delle novità introdotte.