L'1 Giugno sarà inaugurata la 14esima edizione della mostra Colore d'Europa

inserita il: 24/05/2024 10:06

L'1 Giugno sarà inaugurata la 14esima edizione della mostra Colore d'Europa

Sabato 1 Giugno alle 11.00 sarà inaugurata negli spazi della Biblioteca Comunale P. Paolo Pasolini a Calcinaia, la 14esima edizione dell'esposizione internazionale di fotografia “Colore d'Europa”, nata dalla collaborazione tra l' Associazione Fotografica Fornacette e i foto-club di Noves e Amily (Francia) e di Vilanova del Camì (Catalogna).

Quest’anno è “Il clima e l’ambiente” il tema che l’Associazione Fotografica Fornacette si è proposta di affrontare e sviluppare fotograficamente. Sono stati quindi coinvolti i fotoamatori dei foto-club delle cittadine gemellate con Calcinaia, Noves e Amilly (Francia) e Vilanova del Camì (Catalogna), che hanno aderito con grande entusiasmo nell’intento, ben riuscito, di onorare una rassegna fotografica avente lo scopo di richiamare l’attenzione di tutti noi su un argomento che drammaticamente si sta presentando alla ribalta internazionale con evidenze e aspetti sempre più catastrofici provocati dal dissennato sfruttamento delle risorse del nostro Pianeta da parte dell’uomo “Sapiens”.

Già nel 2023 l’Associazione Fotografica Fornacette portò su tutto il territorio nazionale insieme alla UIF (Unione Italiana Fotoamatori), in collaborazione con la Fondazione CIMA (nell’ambito del progetto Europeo H2020 denominato “i-Change”), una serie d’iniziative fotografiche aventi lo scopo di coinvolgere i cittadini e di promuovere la partecipazione attiva sui temi del cambiamento climatico, dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale. Un piccolo messaggio lanciato attraverso “COLORE D’EUROPA” insieme alle nostre cittadine gemellate con la speranza che il nostro appello venga accolto con benevolenza e con la consapevolezza che abbiamo solo questo Pianeta e che siamo noi a doverci far carico del suo futuro. E, purtroppo, non ne abbiamo uno di riserva.

Sarà possibile visitare la mostra dal 28 maggio al 9 giugno con i seguenti orari dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30 con ingresso gratuito al pubblico.