Passa il Giro d’Italia, festa a Fornacette!
inserita il: 10/05/2024 10:44
Il Giro d’Italia con tutta la sua carovana si è fermato a Fornacette Giovedì 9 Maggio. Alle 12.00 precise Wolfie, la mascotte della corsa rosa, il furgone di Radio RTL e quello del Giro hanno fatto il loro ingresso trionfale in Piazza Timisoara accolti da un paese in festa.
Tutta l’area della Piazza del Mercato è stata poi invasa dalle auto-sponsor e poco dopo è cominciato lo show di musica, danza e colori animato dai ballerini della crew della Carovana.
Dopo la distribuzione dei gadget, qualche gioco e ancora uno tsunami di note sparate ad alto volume dalla postazione di Radio RTL.
E dopo lo spettacolo della Carovana l’attesa per il passaggio della corsa avvenuto intorno alle 13.40 con un terzetto di fuggitivi tra cui Julian Alaphilippe, vero mattatore della tappa (poi giunto 2° al traguardo di Rapolano Terme), e la maglia rosa Tadej Pogačar.
Il gruppo ha attraversato in un lampo il centro di Fornacette girando poi a destra all’altezza di Piazza Timisoara verso il cavalcavia in direzione via di Gello. Tantissime persone assiepate sulla doppia curva hanno salutato i ciclisti e il Giro d’Italia che dopo anni è tornato nel territorio del Comune di Calcinaia.
Le foto della festa e della mattina a cura dell'Associazione Fotografica Fornacette sono visibili sotto questa notizia.