Presentato il programma del Maggio Calcinaiolo

inserita il: 17/05/2023 14:14

Presentato il programma del Maggio Calcinaiolo

Durante il pomeriggio di Martedì 16 Maggio, nella Sala Consiliare del Municipio, si è svolta una conferenza stampa in cui è stato presentato il programma dei festeggiamenti del Maggio Calcinaiolo, che vedrà tante iniziative all’insegna della tradizione e dell’intrattenimento.

È previsto un cartellone ricco di eventi, tra nozze, concerti, tombole e la consueta regata dei rioni, giunta alla 186esima edizione e anticipata dalla sfilata storica in costume. Patrocinate e finanziate dal Comune di Calcinaia, le iniziative sono organizzate dalla Deputazione S. Ubaldesca, con la collaborazione dei rioni.

“Ringrazio sentitamente – ha esordito il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi - la Deputazione, che ha organizzato gli eventi, i Rioni e tutti coloro che concorrono alla realizzazione della Sagra della Nozza e delle altre manifestazioni del Maggio Calcinaiolo, mettendo a disposizione tempo, competenza ed energie per offrire a tutta la nostra comunità occasioni di svago, socialità e condivisione. È doveroso che le istituzioni e la cittadinanza tutta riconoscano quanto è prezioso l’impegno di queste persone, grazie a cui il nostro paese mantiene tradizioni storiche, religiose e folkloristiche che costituiscono un forte collante per il nostro tessuto sociale”.

Tra le novità di questa edizione, ha ricordato il Primo Cittadino, vi è stato anche un finanziamento ricevuto da parte della Regione Toscana, che permetterà di arricchire questo periodo di festa rendendolo ancora più bello.

“Sarà un programma davvero variegato – ha osservato il Vice Sindaco, Flavio Tani - che quest’anno vedrà anche la presenza del mercatino di arti e mestieri e una nuova organizzazione degli spazi. Il 3 Giugno, inoltre, durante la cena lungo le vie del centro tutti i nostri gemelli saranno invitati a vivere questo tipico momento di convivialità”.

Il Presidente della Deputazione, Nicola Reali, ha poi illustrato il programma completo dei fine settimana (che è possibile leggere direttamente sotto a questa notizia) introducendo la novità del Palio Remiero “in cui i tre rioni si sfideranno lungo il fiume su tre gare di 200 metri, contendendosi un premio in denaro atto a valorizzare le figure dei vogatori, che tanto si impegnano durante tutto l’anno per portare avanti la tradizione della Regata Storica”.

È poi intervenuta Sara Liberto, Vicepresidente della Deputazione, che ha sentitamente ringraziato la Parrocchia di Calcinaia, l’Amministrazione Comunale per il concreto supporto alle iniziative, la Polizia Locale per la disponibilità mostrata e tutte le associazioni e le persone che si sono messe a disposizione con la voglia di sentirsi comunità. “Sarà un programma, quello di questa edizione – ha dichiarato Sara - che vedrà tanti momenti di tradizione e riconferma, ma anche alcune novità, sempre nello spirito di convivialità e festa che caratterizza la voglia di sentirsi parte di questa comunità”.

Non resta che augurare a tutti un buon Maggio Calcinaiolo, che vedrà la comunità insieme in piazza a festeggiare un momento che unisce il nostro paese.

PROGRAMMA RELIGIOSO

Sabato 20 Maggio

ore 8:30 in cimitero - Santa Messa per tutti i defunti della parrocchia

Lunedì 22 Maggio

ore 21:30 Santa Messa presieduta da Don Francesco Parrini – Parroco di fornacette – RIONE MONTECCHIO

Mercoledì 24 Maggio

ore 21:30 Santa Messa presieduta da Mons. Giulio Giannini – Parroco emerito e Cappellano dell’Ordine di Malta – RIONE LA NAVE

Sabato 27 Maggio

ore 21:30 Solenne Processione presieduta da Mons. Paolo Paoletti – Proposto di Cascina e Canonico Cattedrale di Pisa

Itinerario da definire

Domenica 28 Maggio

ore 11:30 Santa Messa Solenne e benedizione dei Gonfaloni Rionali – presieduta da Don Emanuele Morelli Direttore Caritas Diocesana

Domenica 4 Giugno

ore 11:30 Solenne celebrazione Eucaristica presieduta da Don Roberto Fontana Parroco e Cappellano dell’ordine di Malta. Chiusura festa Santa Ubaldesca – RIONE OLTRARNO

 

PROGRAMMA FOLKLORISTICO

Sabato 20 maggio
Ore 19 Piazza Indipendenza - Apertura della 46° SAGRA DELLA NOZZA. Taglio del nastro con le autorità
A seguire 1°edizione del PALIO REMIERO disputato dai tre rioni nelle acque dell’Arno

Ore 21.30 Piazza Indipendenza Capsule Corp Cartoon Cover Band Le migliori sigle dei cartoni come non le avete mai sentite

STAND NOZZA e BAR APERTO in Piazza Indipendenza

STAND GASTRONOMICO APERTO c/o Sala De Andrè in via Buozzi

Domenica 21 maggio

Ore 16 Piazza Indipendenza Musica dal vivo con Il Caffè degli Artisti: Duo Samantha Sax e Saverio piano, sax, chitarra e voci

Ore 19 Piazza Indipendenza TOMBOLA a premi

Ore 21.30 Piazza Indipendenza La Brigata dei Dottori in “L’assi’urazione”

STAND NOZZA e BAR APERTO in Piazza Indipendenza

STAND GASTRONOMICO APERTO c/o Sala De Andrè in via Buozzi

Venerdì 26 maggio

Ore 21:30 Piazza Indipendenza Gente di Festa spettacolo parrocchiale

STAND CHIUSI

Sabato 27 maggio

21.30 Solenne Processione in onore di Santa Ubaldesca

STAND CHIUSI

Domenica 28 maggio

Ore 17,30 SFILATA STORICA curata dai tre rioni La Nave, Montecchio, Oltrarno con il corteo dei vogatori

A seguire 186° REGATA STORICA in onore di Santa Ubaldesca nelle acque dell’Arno

Ore 21,30 Piazza Indipendenza Musica dal vivo con gli Articolo 11

STAND NOZZA e BAR APERTO in Piazza Indipendenza

STAND GASTRONOMICO APERTO c/o Sala De Andrè in via Buozzi

Sabato 3 giugno

Ore 20.00 CENA STORICA IN CENTRO (su prenotazione*) organizzata dalla Deputazione di Santa Ubaldesca e dai tre Rioni, con musica dal vivo di Giacomo Rossetti One man band

Ore 22.30 Piazza Indipendenza TOMBOLA a premi in notturna

STAND NOZZA e BAR APERTO in Piazza Indipendenza
 

*La prenotazione potrà essere fatta alle casse degli stand oppure presso i negozi aderenti entro il 28 maggio (info a festasantaubaldesca@gmail.com)

Qua sotto l'ordinanza emanata dalla Polizia Locale per consentire un corretto svolgimento delle festività.

Allegato ORD_MAGGIO_CALCINAIOLO.pdf (192,21 KB)