Whistleblowing: procedura di gestione delle segnalazioni

Whistleblowing: procedura di gestione delle segnalazioni

Documento

Ufficio responsabile del documento

Area Segreteria Affari Generali

Quest'area si occupa di diverse attività che riguardano l'organizzazione interna dell'amministrazione comunale e il supporto alle funzioni amministrative, svolge la funzione di coordinamento e supporto ai processi delle attività generali del Comune.

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Whistleblowing: informativa Privacy tra enti e segnalanti

Whistleblowing: informativa Privacy tra enti e segnalanti

Documento

Ufficio responsabile del documento

Area Segreteria Affari Generali

Quest'area si occupa di diverse attività che riguardano l'organizzazione interna dell'amministrazione comunale e il supporto alle funzioni amministrative, svolge la funzione di coordinamento e supporto ai processi delle attività generali del Comune.

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Successo per la gita natalizia del Comitato Gemellaggi a Arezzo

Dettagli della notizia

Oltre cento partecipanti per la gita ai mercatini di Natale di Arezzo organizzata per domenica 14 dicembre dal Comitato Gemellaggi e Scambi

Data:

19 dicembre 2025

Data scadenza:

20 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Un’atmosfera luminosa, ricca di colori, profumi e suggestioni natalizie ha fatto da cornice alla gita ai mercatini di Natale di Arezzo, svoltasi domenica 14 dicembre, che ha riscosso un grande successo di partecipazione e gradimento.

L’iniziativa, organizzata dal Comitato Gemellaggi e Scambi del Comune di Calcinaia, ha visto la presenza di oltre cento partecipanti. Proprio l’elevato numero di adesioni ha reso necessario l’impiego di due pullman, messi a disposizione appositamente dal Comitato per consentire a tutti di prendere parte alla giornata.

Tra i partecipanti anche l’Assessora al Gemellaggio, Eva Masoni, che ha condiviso con i cittadini questa esperienza all’insegna della convivialità e dello spirito natalizio.

La giornata ad Arezzo ha permesso alla nutrita comitiva di immergersi nella magia dei mercatini, tra stand artigianali, prodotti tipici e scenografie suggestive, offrendo momenti di svago e occasioni di incontro molto apprezzate. Un’esperienza che ha saputo coniugare organizzazione, partecipazione e atmosfera delle feste, lasciando nei presenti il ricordo di una giornata piacevole e condivisa.

Ultimo aggiornamento

19/12/2025, 09:02

La raccolta e le variazioni durante le festività

Dettagli della notizia

Modifiche al servizio porta a porta e orari ridotti per i centri di raccolta nei giorni di Natale, Capodanno ed Epifania. Ecco tutte le informazioni utili.

Data:

18 dicembre 2025

Data scadenza:

20 dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Si informa la cittadinanza che durante le festività natalizie il servizio di raccolta porta a porta gestito da Geofor subirà alcune variazioni.

Per quanto riguarda la raccolta porta a porta:

  • il 25 dicembre 2025 non sarà effettuata la raccolta dell'organico, che sarà recuperata il 27 dicembre.
  • il 1° gennaio 2026 non sarà raccolto l'organico, con recupero previsto per il 3 gennaio.
  • il 6 gennaio 2026 non sarà raccolta la carta, che sarà recuperata il 10 gennaio.

I centri di raccolta rimarranno chiusi nei pomeriggi del 24 e del 31 dicembre a partire dalle ore 13.00.
Si invitano pertanto gli utenti a programmare il conferimento dei rifiuti negli altri giorni e negli orari di apertura previsti dal calendario: lunedì, martedì e mercoledì dalle 13.00 alle 19.00, giovedì e venerdì dalle 7.00 alle 13.00 e sabato dalle 7.00 alle 19.00.

Il ritiro dei bidoni carrellati contenenti gli sfalci e le potature è previsto per il 27 dicembre 2025, il 10 e il 24 gennaio 2026.
Si ricorda che sfalci e potature possono essere direttamente conferiti anche al centro di raccolta.

Gli sportelli Ambiente rimarranno chiusi nei giorni di festività, ovvero: giovedì 25 dicembre, venerdì 26 dicembre e giovedì 1° gennaio 2026.
Si ricorda che normalmente gli sportelli sono aperti il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 a Fornacette in Via Morandi presso il Centro Montessori, e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30 a Calcinaia in Piazza Carlo Alberto presso il Centro Peppino Impastato.

Tutti i dettagli relativi alla raccolta porta a porta per l’anno 2026 sono indicati nel calendario che trovate nella notizia e che sarà presto disponibile anche presso gli sportelli ambiente di Calcinaia e Fornacette.

Ultimo aggiornamento

19/12/2025, 08:33

Whistleblowing

Il Comune di Calcinaia  mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori e fornitori, un nuovo strumento per contrastare i comportamenti illeciti.

Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingIT [WhistleblowingPA per le Pubbliche Amministrazioni] promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions Impresa Sociale che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.

Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione per approfondire ulteriormente la vicenda.

COME SEGNALARE?

Per inoltrare una segnalazione di un presunto illecito, il Comune di Calcinaia ha attivato il seguente link: https://httpswwwcomunecalcinaiapiit.whistleblowing.it/

Il Navicello naviga in rete

Dettagli della notizia

È disponibile online l'edizione di Dicembre 2025 del periodico comunale: dalla nuova scuola ai progetti di mobilità sostenibile, dagli eventi culturali alle iniziative di sensibilizzazione sociale.

Data:

17 dicembre 2025

Data scadenza:

20 dicembre 2025

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

È online l'ultima edizione de "Il Navicello", il periodico di informazione del Comune di Calcinaia che racconta la vita della comunità attraverso progetti, iniziative e servizi dedicati ai cittadini. Anche stavolta la rivista si conferma uno strumento accessibile e moderno, arricchita da QR-Code che permettono di approfondire alcuni contenuti direttamente dal web.

Il numero di dicembre 2025 dedica ampio spazio alla nuova scuola di Calcinaia, un intervento che in realtà è un investimento concreto sul futuro delle nuove generazioni. I lavori proseguono secondo il cronoprogramma e l'edificio sarà operativo dall'anno scolastico 2026/2027. La scuola dell'infanzia è sostanzialmente completata, mentre per la primaria sono stati ultimati gli impianti principali e montati oltre l'80% dei serramenti. A rendere ancora più significativo il progetto è il contributo delle aziende locali che hanno scelto di sostenere l'allestimento delle aule e dei laboratori didattici, dimostrando come la collaborazione tra istituzioni e imprese possa generare risultati di grande valore per la comunità.

Altro tema centrale è la Ciclopista dell'Arno, un percorso lungo circa sei chilometri che collegherà Calcinaia, Cascina e Pontedera. I lavori, finanziati con 2 milioni e 250mila euro, sono completati al 75% e stanno già trasformando aree come il "Vuotabotte" in luoghi di socialità e mobilità sostenibile. L'opera rappresenta un tassello di un progetto più ampio che, una volta ultimato, permetterà di pedalare dalla sorgente alla foce dell'Arno.

Novembre è stato il mese dedicato alla natura con "Il Mese dell'Albero", iniziativa che ha esteso la Giornata Nazionale degli Alberi a un intero calendario di attività. A Calcinaia e Fornacette sono state messe a dimora circa 90 piante tra lecci, siliquastri e cipressi, coinvolgendo cittadini, scuole e associazioni come Demetra, il Consorzio di Bonifica e l'International Police Association. Un impegno concreto per rafforzare il legame tra comunità e ambiente.

Il periodico racconta anche l'offerta formativa destinata agli alunni dell'Istituto Comprensivo M. L. King. Con uno stanziamento di oltre 26mila euro, l'Amministrazione comunale sostiene numerosi progetti che spaziano dallo sport all'ambiente, dall'educazione alla cittadinanza alla musica e al teatro, arricchendo il percorso educativo con esperienze che vanno oltre le discipline scolastiche.

Grande attenzione è riservata al tema della violenza sulle donne. In occasione della Giornata internazionale del 25 novembre, il Comune ha promosso diverse iniziative: dall'esposizione di striscioni sulla facciata del Palazzo Comunale alla mostra fotografica "Un passo oltre il silenzio", fino alla lettura di fiabe sul rispetto in biblioteca e all'illuminazione simbolica del Municipio. Iniziative diverse ma unite dall'obiettivo di sensibilizzare e costruire un futuro libero dalla violenza.

Spazio anche al gemellaggio, con il Premio Martini conferito da Aiccre al Comune di Calcinaia. L'Assessora Eva Masoni ha ritirato il riconoscimento a Farnese, confermando il valore della cooperazione internazionale che unisce Calcinaia ai comuni gemellati in Catalogna e in tutta Europa.

Tra le altre iniziative, il progetto TRA.ME. – Luoghi prossimi e pratiche di resistenza estetica, concluso a Fornacette dopo mesi di laboratori creativi che hanno coinvolto cittadini e giovani nella rigenerazione di spazi pubblici. Parchi, piazze e aree verdi sono stati trasformati attraverso interventi artistici che si spera renderanno questi luoghi più vissuti, sicuri e accoglienti.

Infine, le tre giornate dedicate allo sport inclusivo in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza con centinaia di studenti hanno partecipato ad attività proposte dalle società sportive locali.

Per leggere tutte le notizie è sufficiente cliccare sul logo de "Il Navicello" presente sull'home page del sito comunale e scegliere l'edizione da sfogliare.

Chi entro il 30 dicembre 2025 non avesse ricevuto il Navicello presso il proprio domicilio può segnalarlo scrivendo a: ufficio.stampa@comune.calcinaia.pi.it

Ultimo aggiornamento

18/12/2025, 14:25

“Energia in Comune”: nasce la CER

Dettagli della notizia

Costituita la Comunità Energetica Rinnovabile che coinvolgerà cittadini, imprese e associazioni di Calcinaia, Cascina e Calci nella produzione di energia da fonti green.

Data:

17 dicembre 2025

Data scadenza:

20 dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Il Comune di Calcinaia, insieme alle Amministrazioni di Cascina e Calci, ha dato vita a una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) destinata a cambiare il modo in cui i tre territori producono e consumano energia pulita. L'iniziativa, realizzata con il supporto tecnico del Polo Scientifico e Tecnologico di Navacchio, rappresenta un modello innovativo di condivisione energetica che coinvolgerà cittadini, imprese, associazioni ed enti pubblici.

La nuova Comunità, denominata "Comunità Energetica Rinnovabile Energia in Comune" e costituita come Ente del Terzo Settore, nasce con un obiettivo concreto: promuovere l'autoconsumo locale di energia prodotta da fonti rinnovabili attraverso un sistema di condivisione basato su impianti fotovoltaici ed eolici di piccola e media dimensione. L'energia potrà essere condivisa sia in modalità istantanea sia mediante sistemi di accumulo.

A guidare il progetto per il Comune di Calcinaia sono stati il Sindaco Cristiano Alderigi e l'Assessore all'Ambiente Flavio Tani, che hanno collaborato attivamente con gli omologhi di Cascina e Calci alla costituzione della CER.

Una volta a regime, il sistema consentirà di diffondere gli impianti green sul territorio, con benefici significativi per l'ambiente e per le famiglie. La riduzione dei costi in bolletta e la redistribuzione dei vantaggi economici derivanti dalla condivisione dell'energia rappresentano infatti strumenti efficaci anche nel contrasto alla povertà energetica.

"Le Comunità Energetiche Rinnovabili – dichiarano congiuntamente Michelangelo Betti, Sindaco di Cascina, Cristiano Alderigi, Sindaco di Calcinaia, e Valentina Ricotta, Vicesindaca facente funzioni di Calci – sono oggi fortemente incentivate a livello nazionale e regionale, anche in virtù dei benefici che apportano alla gestione della rete elettrica. Le ricadute economiche, ambientali e sociali per i territori che scelgono di investire in questo modello sono significative. La nascita di questa CER rappresenta quindi un passo importante per le nostre comunità, che potranno contare su uno strumento innovativo, sostenibile ed economicamente vantaggioso per gestire in modo condiviso l'energia prodotta localmente da fonti rinnovabili."

La collaborazione tra i tre Comuni è stata resa possibile dall'attuale configurazione delle cabine primarie della rete elettrica, requisito tecnico fondamentale per la realizzazione di una CER. Non è escluso che in futuro la Comunità Energetica possa estendersi anche ad altri Comuni del territorio.

Il percorso proseguirà ora con il coinvolgimento diretto della popolazione e del tessuto economico e sociale attraverso assemblee pubbliche dedicate e una manifestazione di interesse rivolta a cittadini, associazioni e imprese interessati ad aderire al progetto.

 

Ultimo aggiornamento

18/12/2025, 12:33

Magia e solidarietà “Aspettando il Natale” a Calcinaia

Dettagli della notizia

Successo per la festa dei commercianti tra luci, sapori, spettacoli e presepi

Data:

17 dicembre 2025

Data scadenza:

20 dicembre 2025

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Come ogni anno si rinnova, a Calcinaia, l'appuntamento con la magia del Natale, che trasforma il centro storico in un palcoscenico di luci, colori, tradizioni e solidarietà.

Ed è così che domenica 7 dicembre, i commercianti del CCN di Calcinaia, in collaborazione con Confesercenti Valdera-Cuoio e con il patrocinio del Comune di calcinaia, hanno dato vita a "Aspettando il Natale 2025", una giornata che ha riempito la strada principale del paese di famiglie, bambini e visitatori, coinvolti in un'atmosfera festosa che ha saputo unire tradizione e innovazione, divertimento e riflessione.

Centinaia di persone hanno affollato il centro di Calcinaia nel pomeriggio, accolte dagli stand gastronomici che hanno deliziato i presenti con pasta fritta, crepes, fritti, vin brulé e patatine fritte. Molto apprezzati anche i gazebo delle associazioni del territorio: il Comitato di Gemellaggio e Scambi, la Sartoria della Solidarietà, la Fratres Calcinaia e quelli dei vari rioni hanno animato la giornata con la loro presenza attiva e calorosa.

Non sono mancati gli artigiani locali, che hanno esposto le loro creazioni natalizie, rendendo il mercatino dell'artigianato un punto di riferimento per chi cercava doni unici e fatti a mano.

Protagonisti indiscussi della giornata sono stati i più piccoli, che hanno vissuto momenti di pura gioia facendosi fotografare con Babbo Natale, al quale hanno consegnato le loro letterine cariche di sogni e desideri, poi premiate in serata.

Un’altra sorpresa del tutto inaspettata è stata l'apparizione del Grinch, che si aggirava tra le vie del centro: alcuni bambini lo hanno osservato con timore, altri con molta confidenza, creando momenti di allegria e divertimento per tutti.

Le performance itineranti della scuola La Vie en Rose hanno regalato magia e spettacolo: il banchetto degli elfi di Babbo Natale, la danza aerea con atlete dei campionati nazionali, lo spettacolo luminoso delle farfalline dei corsi Danse De La Nuit, e altri personaggi itineranti hanno incantato grandi e piccini, portando arte e meraviglia nel centro.

Tra giochi e divertimenti, anche la pesca di beneficenza "Pesca e Vinci" hanno attirato tantissimi partecipanti, mentre il concorso "Crea il tuo presepe di argilla" ha visto premiati i lavori più creativi.

E, a proposito di presepi, son due quelli che hanno catturato l'attenzione dei visitatori: il presepe poliscenico, allestito con cura nella Chiesa della Compagnia in via XX Settembre dal Gruppo Parrocchiale di Calcinaia, opera artigianale che celebra la tradizione della Natività con maestria e devozione. E poi, il presepe artistico di Anna Maria Guglielmo, collocato di fronte a Piazza Umberto I, all'inizio di via Vittorio Emanuele, che ha colpito per la sua forte carica simbolica e sociale.

L'artista ha immaginato la nascita del Messia in uno scenario apocalittico, ispirato alla martoriata Gaza: tra calcinacci, sanitari rotti, un manichino con i vestiti strappati, biciclette distrutte e macerie, il presepe racconta con cruda intensità quello che la guerra combina ai paesi e alle persone, stimolando una riflessione profonda in un contesto di festa.


All'evento hanno partecipato anche le autorità locali: il Consigliere Giacomo Donati, in una veste tutta speciale, e l'Assessore alle Attività Produttive Flavio Tani, che non ha fatto mancare la sua presenza, testimoniando l'impegno dell'amministrazione comunale nel sostenere le iniziative del territorio.

 

Ultimo aggiornamento

18/12/2025, 12:13

Un pomeriggio di educazione ambientale nel Mese dell’Albero

Dettagli della notizia

Venerdì 28 novembre bambine e bambini hanno partecipato a un pomeriggio di educazione ambientale mettendo a dimora nuovi alberi e seminando piantine al Parco “La Collinetta” e al CEA di Fornacette

Data:

18 dicembre 2025

Data scadenza:

20 dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Nel Mese dell’Albero, l’iniziativa che nel corso di novembre ha visto susseguirsi numerosi eventi dedicati alla tutela del verde e alla sensibilizzazione ambientale, venerdì 28 si è svolto l’appuntamento “Mettiamo a dimora le piante”, realizzato in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Fornacette e pensato per avvicinare i più piccoli al rispetto della natura attraverso un’esperienza diretta e concreta, capace di unire gioco, scoperta e apprendimento all’aria aperta.

La prima parte delle attività si sono svolte presso il Parco “La Collinetta”, dove le alunne e gli alunni della Sezione Scoiattoli della Scuola dell’Infanzia “L’Isola dei Colori” hanno partecipato alla messa a dimora di nuovi alberi, contribuendo attivamente e imparando quanto sia importante prendersi cura degli spazi verdi del proprio territorio. Un momento semplice ma significativo, che ha trasformato il parco in un luogo di apprendimento e di relazione con l’ambiente.

La giornata è poi proseguita presso il CEA di Fornacette, dove le bambine e i bambini che frequentano il centro hanno partecipato alla semina di nuove piantine: hanno così avuto l’opportunità di conoscere i primi passaggi del ciclo di crescita delle piante, comprendendo l’importanza della pazienza, dell’attenzione e della cura quotidiana.

All’iniziativa era presente anche l’Assessore all’Ambiente, Flavio Tani, che ha preso parte alle attività insieme ai piccoli partecipanti.

Uno speciale pomeriggio di educazione ambientale dunque, pienamente all’insegna dello spirito del Mese dell’Albero, che ha accompagnato cittadini, scuole e associazioni in un percorso condiviso di attenzione all’ambiente, trasmettendo soprattutto alle nuove generazioni il rispetto per la natura e per il territorio in cui vivono.

Ultimo aggiornamento

19/12/2025, 07:56

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.