Concerto della Reunion Kreol martedì 8 Luglio nell'ambito della rassegna estiva

Dettagli della notizia

La sera di Martedì 8 Luglio si torna ad animare il Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia con la Degustazione dello chef Maria Menegato e il concerto della LA RÉUNION KREOL 7S7L BANDA (La Riunione)

Data:

03 luglio 2025

Data scadenza:

08 luglio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Avanti con il cartellone delle “Chiare, fresche...e dolci sere” che propone eventi di ogni genere in tanti differenti spazi del nostro territorio. La sera di Martedì 8 Luglio si torna ad animare il Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia con la degustazione dello chef Maria Menegato con prenotazione obbligatoria al numero 3887583081. A seguire il concerto della LA RÉUNION KREOL 7S7L BANDA (La Riunione), dove la musica è parte integrante dell'anima della Réunion e si ispira alle diverse culture dell'Oceano Indiano. L'isola della Réunion vibra al ritmo del séga o maloya, due dei principali generi musicali dell'isola che arriveranno nell'estate del 2025 in Europa con questo nuovo progetto musicale guidato dal famoso cantante e trombettista Bernard Joron, leader del gruppo Ousanousava, il più famoso dell'isola, molto conosciuto anche a livello internazionale. Gli altri protagonisti, tutti provenienti dalla Réunion, sono la cantante Gwendoline Absalon, il bassista Frederic Tossem, il percussionista Harry Perigone e il pianista Teddy Doris. a cura del Festival Sete Sois Sete Luas.

Ultimo aggiornamento

03/07/2025, 15:42

Recupero del ritiro Organico

Dettagli della notizia

Informiamo i cittadini e le cittadine che, a causa del mancato ritiro in data odierna del rifiuto organico in alcune zone del territorio, il servizio sarà recuperato domani 4 Luglio.

Data:

03 luglio 2025

Data scadenza:

04 luglio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Informiamo i cittadini e le cittadine che, a causa del mancato ritiro in data odierna del rifiuto organico in alcune zone del territorio, il servizio sarà recuperato domani 4 Luglio. Si invita ad esporre nuovamente il relativo mastello, questa sera per il ritiro previsto domani mattina.

Ultimo aggiornamento

03/07/2025, 15:00

Donne di Toscana Tour passa da Calcinaia

Dettagli della notizia

“Donne di Toscana in tour” farà tappa a Calcinaia. Sabato 5 luglio alle ore 21,30 in Piazza Indipendenza assisteremo ad un dialogo tra la scrittrice Rosella Postorino e la giornalista Claudia De Lillo

Data:

03 luglio 2025

Data scadenza:

05 luglio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

“Donne di Toscana in tour” farà tappa a Calcinaia. Sabato 5 luglio alle ore 21,30 in Piazza Indipendenza assisteremo ad un dialogo tra la scrittrice Rosella Postorino e la giornalista Claudia De Lillo alias Elasti, due voci apparentemente lontane che parlano di sopravvivenza quotidiana: una sotto un regime, l’altra sotto una lavatrice che non dà tregua. Laureata in scienze cognitive presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena, Rosella esordisce nella narrativa nel 2004 con il racconto “In una capsula” all'interno dell'antologia “Ragazze che dovresti conoscere”, fino a classificarsi al secondo posto al Premio Strega con “Mi limitavo ad amare te”. Claudia, invece, laureata in Economia e Commercio all'Università Luigi Bocconi, scrive per il quotidiano La Repubblica, ha tenuto una popolare rubrica su D - la Repubblica delle donne dal titolo “Convivenze” ed è stata conduttrice e autrice di Caterpillar AM su Rai Radio 2.
La serata, patrocinata dal Comune di Calcinaia, rientra nel tour estivo organizzato dall’associazione Donne di Toscana,  i cui incontri sono accomunati dall’impegno per la conquista della parità di genere, la difesa dei diritti e la diffusione di un’informazione corretta.
La partecipazione all’incontro è libera.

Ultimo aggiornamento

03/07/2025, 11:25

Swap Party & Co. a Calcinaia: il riuso come gesto d’Amore per l’Ambiente

Dettagli della notizia

Lo Swap Party & Co. Un evento all’insegna della sostenibilità, della condivisione e del divertimento si terrà domenica 6 luglio presso il Circolo ARCI di Calcinaia, grazie all’iniziativa dell’Associazione Demetra con il patrocinio del Comune di Calcinaia.

Data:

02 luglio 2025

Data scadenza:

06 luglio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Un evento all’insegna della sostenibilità, della condivisione e del divertimento, si terrà Domenica 6 luglio presso il Circolo ARCI di Calcinaia, grazie all’iniziativa dell’Associazione Demetra con il patrocinio del Comune di Calcinaia.

Lo Swap Party & Co. non è solo un’occasione per dare nuova vita a oggetti inutilizzati, ma rappresenta una vera e propria pratica di economia circolare dal basso, in cui ogni gesto di scambio diventa un contributo concreto alla riduzione degli sprechi e alla tutela dell’ambiente.

Perché buttare, quando si può scambiare?

L’invito è semplice e coinvolgente: portare vestiti, libri, accessori o oggetti in buono stato che non si usano più e lasciarsi ispirare da ciò che gli altri mettono a disposizione. Anche chi non ha nulla da scambiare è il benvenuto: lo spirito dell’iniziativa è quello della partecipazione inclusiva e del consumo consapevole.

Il programma prevede:
    •    ore 16:00: inizio raccolta degli oggetti
    •    ore 17:00: apertura dello SWAP (lo scambio vero e proprio)
    •    ore 17:30: termine della raccolta
    •    ore 18:00: due workshop in contemporanea

Workshop per il corpo e per la creatività

Alle ore 18:00 si terranno due laboratori aperti a tutte e tutti:
    •    “Yoga con Irene”: una pratica dolce per lasciar andare ciò che non serve e accogliere, con consapevolezza, ciò che ci fa bene. Si consiglia di portare un tappetino e indossare abiti comodi.
    •    “Eco-Lab con Lorenzo”: un laboratorio artistico di riciclo creativo, dove bottiglie e tappi di plastica diventano strumenti per creare nuove opere e visioni.

La giornata sarà accompagnata da un DJ set e si concluderà con un momento conviviale con apericena.

Un futuro più sostenibile parte da piccoli gesti

Lo Swap Party & Co. è un esempio concreto di come riutilizzare e condividere possano diventare gesti quotidiani per proteggere il nostro pianeta. Un modo intelligente, divertente ed ecologico per evitare che oggetti ancora utili finiscano tra i rifiuti, generando invece nuove possibilità di uso e relazioni sociali.

Tutto ciò che non verrà scambiato, sarà donato in beneficenza, continuando così il suo ciclo di vita nel segno della solidarietà.

Ultimo aggiornamento

02/07/2025, 10:46

L'Ufficio Anagrafe cambia la modalità di accesso del Sabato

Dettagli della notizia

Luglio e Agosto, l'ufficio anagrafe sarà aperto il sabato solo su appuntamento con il consueto orario 9:00-11:45.

Data:

02 luglio 2025

Data scadenza:

09 luglio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si informa la cittadinanza, che per garantire un miglior servizio ai cittadini, nei mesi di Luglio e Agosto, l'ufficio anagrafe sarà aperto il sabato solo su appuntamento con il consueto orario 9:00-11:45.

Per fissare un appuntamento sarà necessario contattare il numero 0587/265405 dal Lunedì al Venerdì' dalle ore 9:00 alle ore 13:00. 

Ultimo aggiornamento

02/07/2025, 10:28

Sono iniziati i Lavori per la realizzazione di una Condotta Idrica sulla strada provinciale SP8 Valdinievole

Dettagli della notizia

La Provincia di Pisa  ha emesso un’ordinanza di regolamentazione del transito stradale che riguarda la SP8 "VALDINIEVOLE", nel tratto che attraversa il nostro territorio

Data:

23 giugno 2025

Data scadenza:

11 luglio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si informa la cittadinanza, che la Provincia di Pisa ha emesso un’ordinanza di regolamentazione del transito stradale che riguarda la SP8 "VALDINIEVOLE", nel tratto che attraversa il nostro territorio, dall’intersezione con via del Tiglio KM 0+000 KM 0+100, per la realizzazione di una nuova Condotta Idrica.

L’ordinanza prevede che lungo la SP 8 “Valdinievole” dal km 0+000 al km 0+100 nel Comune di Calcinaia, nel periodo compreso tra il 23/06/2025 ed il 11/07/2025 sia attuata la riduzione della larghezza della carreggiata con Istituzione del Senso Unico Alternato regolato da impianto semaforico mobile con l’abbattimento del limite di velocità vigente a 30 km/h.

Qua sotto l'ordinanza della Provincia di Pisa

Ultimo aggiornamento

01/07/2025, 14:55

"SottoSopra" Siamo Tutti Principesse....

Dettagli della notizia

Nella calda serata di Lunedi 7 Luglio, andrà in scena lo Spettacolo Teatrale per bambini e bambine “SOTTOSOPRA” Siamo tutti come le Principesse...

Data:

01 luglio 2025

Data scadenza:

07 luglio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Nella calda serata di Lunedi 7 Luglio, andrà in scena lo Spettacolo Teatrale per bambini e bambine “SOTTOSOPRA” Siamo tutti come le Principesse... Queste principesse.... Noi tutti siamo abituati a vedere il loro mondo roseo e meraviglioso, una strega, un cattivo, ed un lieto fine perfetto con un principe. E se.....se per caso si scoprisse che anche le principesse sono “umane”, che hanno difetti, problemi, e contraddizioni...?? Se per esempio la Sirenetta non avesse più voglia di fare la sirena, o Belle fosse stanca di rassettare continuamente il castello della sua Bestia? Se Rapunzel, scesa dalla torre non trovasse più la strada di casa, Pocahontas fosse stanca dei telefonini ,Merida, principessa di Dunbroch fosse piena di impegni tanto da non sapere come fare e Fiona volesse cambiare casa....che succederebbe?? Beh, noi ci siamo divertiti a mettere “sottosopra” le loro storie, e ci siamo accorti che le principesse così sembrano più vicine a noi, più reali, e soprattutto, principe o non principe. Lo spettacolo rientra nella XXVI edizione di Chiare, Fresche.. e Dolci Sere con ingresso gratuito dalle ore 21,30 presso Piazza Timisoara di Fornacette, presentato dal Gruppo Teatrale “No Grazie” Intesa Teatro Amatoriale.

Ultimo aggiornamento

01/07/2025, 10:53

Calcinaia dà il Benvenuto all’Estate con una Serata esplosiva di Musica, Divertimento e… Schiuma!

Dettagli della notizia

Un’ondata di energia, ha travolto Piazza Indipendenza ed il Corso Vittorio Emanuele nella serata di domenica 29 giugno, in occasione dello Schiuma Party organizzato dal Centro commerciale Naturale di Calcinaia per salutare l’inizio dell’estate

Data:

01 luglio 2025

Data scadenza:

06 luglio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Un’ondata di energia, sorrisi e voglia di stare insieme ha travolto Piazza Indipendenza ed il Corso Vittorio Emanuele nella serata di domenica 29 giugno, in occasione dello Schiuma Party organizzato dal Centro commerciale Naturale di Calcinaia per salutare l’inizio dell’estate con una vera e propria festa collettiva.
Già dal tardo pomeriggio, il centro storico ha cominciato a popolarsi di famiglie, bambine e bambini, adolescenti, giovani, adulti e persone anziane, pronti a lasciarsi coinvolgere da una serata all’insegna della spensieratezza e del divertimento. E quando il sole è calato, l’effetto è stato semplicemente travolgente: getti di schiuma hanno invaso la piazza, illuminata da luci colorate e animata dalla musica coinvolgente di DJ Megawatt. Un’atmosfera gioiosa e inclusiva, capace di riunire tutte le generazioni.
A rendere ancora più significativo l’evento è stata la straordinaria partecipazione della cittadinanza e la presenza dell’Amministrazione Comunale: il Sindaco Cristiano Alderigi, l’Assessore al Commercio Flavio Tani e l’Assessora alle Politiche Sociali Giulia Guelfi hanno preso parte alla serata, testimoniando la vicinanza dell’ente comunale a iniziative che promuovono la socialità e la vitalità del nostro paese.
“Un evento semplice, ma capace di regalare emozioni autentiche – ha dichiarato Flavio Tani, Assessore al Commercio –. È bellissimo vedere la piazza piena, viva, attraversata da tutte le generazioni: bambini, bambine, nonni, nonne, famiglie, giovani. Il commercio locale e il tessuto sociale trovano continuamente nuova forza proprio in questi momenti, che raccontano il volto più accogliente e dinamico del nostro territorio.”
Anche il Sindaco Cristiano Alderigi ha voluto sottolineare l’importanza della serata:
“Questa piazza piena di persone, di voci, di sorrisi e di entusiasmo è la dimostrazione concreta di quanto siano fondamentali gli spazi pubblici vissuti e condivisi. Occasioni come questa rappresentano un investimento nella coesione sociale e nella qualità della vita della nostra comunità.”
Un sentito ringraziamento va a tutte le persone che hanno partecipato, a tutti i commercianti che hanno reso possibile questa serata così ben riuscita.
Con il sorriso ancora sul volto e la schiuma nei ricordi, Calcinaia, con le sue attività, si conferma un paese vivo, che sa accogliere, divertirsi e guardare con fiducia all’estate che comincia.

Ultimo aggiornamento

01/07/2025, 10:07

Ondate di calore... I consigli per proteggersi

Dettagli della notizia

L’estate porta con sé giornate soleggiate e temperature elevate, che possono essere piacevoli ma anche rischiose se non affrontate con le dovute precauzioni.

Data:

30 giugno 2025

Data scadenza:

07 luglio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

L’estate porta con sé giornate soleggiate e temperature elevate, che possono essere piacevoli ma anche rischiose se non affrontate con le dovute precauzioni. Di seguito una guida dettagliata su come gestire al meglio il caldo estivo. Alcuni esempi, che è possibile trovare nella guida riguardano il consiglio di evitare di viaggiare in auto nelle ore più calde della giornata qualora la vettura sia sprovvista di climatizzatore; di areare i locali della propria abitazione nelle prime ore del mattino; di evitare di uscire nelle ore calde della giornata (dalle 11 alle 17) ed evitare l’esposizione diretta al sole; di leggere attentamente le modalità di conservazione riportate sulle confezioni dei farmaci. 
Seguendo questi accorgimenti, è possibile affrontare il caldo estivo in modo sicuro.
 La prevenzione è la chiave per evitare malesseri e godersi al meglio la stagione più calda dell’anno.

Pubblichiamo di seguito la guida completa.

Ultimo aggiornamento

30/06/2025, 10:22

"Pensieri in Pericolo"a Fornacette

Dettagli della notizia

Giovedì 3 luglio lo spazio antistante il Museo della Bicicletta di Fornacette ospita uno spettacolo irriverente che unisce teatro e musica dal vivo

Data:

27 giugno 2025

Data scadenza:

04 luglio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Giovedì 3 luglio alle 21.30 secondo appuntamento per la rassegna culturale estiva del Comune di Calcinaia “Chiare, fresche e...dolci sere” con uno evento speciale inserito anche nell'ambito dell'Utopia del Buongusto 2025.
Al Museo della Bicicletta di Fornacette arriva "Pensieri in Pericolo", uno spettacolo che promette di coinvolgere e far divertire il pubblico attraverso un mix esplosivo di teatro, musica e riflessione.

Protagonista della serata sarà Andrea Kaemmerle, attore noto per il suo stile istrionico e la sua abilità nel toccare con leggerezza e intelligenza temi molto profondi. Il noto attore sarà affiancato da due musicisti d'eccezione: Andrea Barsali e Lorenzo Niccolini, che accompagneranno la performance con le loro chitarre virtuose, creando un'atmosfera intima e coinvolgente.

Lo spettacolo è prodotto da Guascone Teatro e rappresenta il XXVIII atto dell'Utopia del Buongusto, un progetto culturale che da anni arricchisce il panorama artistico del nostro territorio.

L'ingresso allo spettacolo è completamente gratuito. Tuttavia è possibile partecipare anche alla cena facoltativa prevista per le ore 20.00, un'occasione per socializzare prima dello spettacolo e immergersi ancora di più nell'atmosfera della serata. In questo caso però è necessaria la prenotazione ad uno di questi numeri tel. 328 062 5881 oppure tel. 320 366 7354.

 

Ultimo aggiornamento

27/06/2025, 15:44

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.