Lavori di scavo e posa della fibra ottica in alcune strade di Fornacette

Dettagli della notizia

Dal 20 al 27 febbraio lavori di posa, scavo e allaccio della fibra ottica dell'operatore Fibercop a Fornacette in via Casarosa, via Genova e via Torino. Le modifiche alla ciroclazione stradale.

Data:

20 febbraio 2026

Data scadenza:

22 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si avvisa la cittadinanza che la Polizia Locale ha emesso una nuova ordinanza che modifica la circolazione stradale in alcune strade di Fornacette, per permettere di effettuare lavori di posa, scavo e allaccio della fibra ottica dell'operatore Fibercop. 

Le modifiche alla circolazione prevedono listituzione del divieto di sosta con rimozione coattiva da ambo i lati e il restringimento della carreggiata dalle ore 8.00 di venerdì 20 alle ore 18.00 di venerdì 27 Febbraio 2026 in:

- via Casarosa nel tratto compreso tra l’intersezione con via Genova e l’intersezione con via Toscoromagnola;

- via Genova nel tratto compreso tra il civico n. 2 e l’intersezione con via Casarosa;

- via Torino, nel tratto compreso tra il civico n. 2 ed il civico n. 10; in questo caso per garantire la sicurezza dei lavori sarà previsto anche un senso unico alternato a vista.

Ultimo aggiornamento

20/02/2026, 09:43

Alessandro Lombardi vice presidente nazionale FIAIP

Dettagli della notizia

Importante riconoscimento per il professionista originario di Pontedera e titolare con Simone Di Bella di un'agenzia immobiliare a Fornacette.

Data:

19 febbraio 2026

Data scadenza:

22 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Alessandro Lombardi, professionista immobiliare originario di Pontedera, è stato nominato vice presidente nazionale della FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali).

Lombardi, nominato nel 2025 presidente di FIAIP Toscana, è titolare insieme al collega e nostro concittadino Simone Di Bella di un'agenzia immobiliare con sede a Fornacette. La nomina rappresenta un un importante riconoscimento che valorizza il percorso professionale di eccellenza di Alessandro.

L'incarico di assoluto prestigio è stato conferito durante il primo Consiglio Nazionale della nuova legislatura FIAIP, svoltosi presso l'Auditorium Loyola Centro Congressi della Pontificia Università Gregoriana a Roma, un appuntamento istituzionale che ha segnato l'avvio operativo del nuovo mandato.

Nel corso dei lavori, il Presidente Nazionale FIAIP Fabrizio Segalerba ha delineato la visione strategica della Federazione per i prossimi anni, indicando come priorità il rafforzamento del ruolo sindacale dell'organizzazione, la vicinanza concreta ai territori e il percorso di riforma dello Statuto. Tra i temi centrali dell'agenda figurano le politiche abitative, le locazioni brevi, la figura del property manager e l'integrazione degli amministratori condominiali.

L'Amministrazione Comunale esprime ad Alessandro Lombardi le proprie congratulazioni per questo prestigioso incarico e i migliori auguri per il lavoro che lo attende nel nuovo ruolo nazionale.

Ultimo aggiornamento

19/02/2026, 15:35

Avviso pubblico per la concessione di locali comunali in comodato gratuito alle associazioni

Dettagli della notizia

Aperto il bando per l'assegnazione di due spazi al centro residenziale "I Ponti" di Fornacette. Domande entro il 26 febbraio 2026.

Data:

19 febbraio 2026

Data scadenza:

22 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si informa che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di assegnazione in comodato d'uso gratuito di due locali di proprietà comunale situati al secondo piano del centro residenziale "I Ponti" in via Firenze a Fornacette.

Il bando si rivolge ad associazioni, organizzazioni di volontariato e altri enti del Terzo Settore.

Per partecipare è necessario essere iscritti all'Albo Comunale delle Associazioni, avere sede legale nel Comune di Calcinaia (o in subordine la sede operativa) e operare senza fini di lucro svolgendo attività di interesse sociale, culturale, sportivo, educativo, ambientale o ricreativo.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 26 febbraio 2026 tramite PEC all'indirizzo comune.calcinaia@postacert.toscana.it, a mezzo raccomandata a/r o mediante consegna a mano all'ufficio Protocollo del Comune. Alla domanda dovranno essere allegati copia dello Statuto, dell'atto costitutivo dell'associazione e la relazione illustrativa.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio Servizi ai Cittadini ai numeri 0587-265425 / 0587-265467.

Per maggiori dettagli e per scaricare la documentazione, consultare gli allegati alla presente notizia.

Ultimo aggiornamento

19/02/2026, 15:03

Allerta Meteo - Giovedì 19 Febbraio

Dettagli della notizia

E' stata diramata un'allerta con codice colore Giallo per VENTO dalle ore 7.00 fino alle ore 18.00 di Giovedì 19 Febbraio 2026.

Data:

18 febbraio 2026

Data scadenza:

20 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si informa che è stata diramata un'allerta con codice colore Giallo per VENTO dalle ore 7.00 fino alle ore 18.00 di Giovedì 19 Febbraio 2026.

Si invita pertanto la cittadinanza a seguire le norme di comportamento previste in questa circostanza ovvero:

  • Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.

  • Guidare con attenzione, in particolare nei tratti esposti a frane e caduta massi

  • Tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.

Per essere sempre aggiornati sui bollettini di ALLERTA METEO nonchè sugli scenari di criticità e sui consigli da seguire invitiamo a scaricare la app gratuita CITTADINO INFORMATO

Ultimo aggiornamento

18/02/2026, 12:15

Automezzo in un fossato in via del Tiglio. Dalle ore 12.00 traffico deviato in zona Moretti

Dettagli della notizia

La mattina di Mercoledì 18 Febbraio un automezzo di grandi dimensioni è finito in un fossato laterale in via del Tiglio poco prima dell'azienda Ufo Plast. Per la rimozione il traffico sarà deviato dalle ore 12.00 per un paio di ore.

Data:

18 febbraio 2026

Data scadenza:

22 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

La mattina di Mercoledì 18 Febbraio un automezzo di grandi dimensioni è finito in un fossato laterale in via del Tiglio poco prima dell'azienda Ufo Plast.

Il veicolo è posizionato fuori dalla carreggiata stradale e non crea attualmente problemi alla circolazione. Intorno alle 12.00 interverranno i mezzi di soccorso per rimuoverlo e per facilitare l’intervento il traffico sarà deviato in entrambi i sensi di marci in località Moretti.

Ovvero chi proviene da Calcinaia (Pontedera) in direzione Bientina dovrà svoltare in via Garibaldi e poi percorrere la zona industriale per tornare all’incrocio con via del Tiglio, chi proviene da Bientina o esce da via del Camposanto Vecchio dovrà percorrere via del Tiglio fino a svoltare in via di Mezzo, raggiungere via Garibaldi e quindi ri-immettersi in via del Tiglio per arrivare alla rotonda di Montecchio, oppure proseguire in via Garibaldi per arrivare al semaforo sulla Circonvallazione.

Le operazioni di rimozione dell’automezzo dovrebbero durare circa un paio di ore.

Ultimo aggiornamento

18/02/2026, 10:21

12° Palio Ippico dei Comuni, Calcinaia pronta a scendere in pista

Dettagli della notizia

Dalle corse preliminari alla finale del 29 marzo. Grazie al biglietto speciale, i cittadini potranno essere protagonisti attivi della competizione sostenendo Calcinaia fin dalle prime giornate.

Data:

18 febbraio 2026

Data scadenza:

22 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Anche quest'anno il Comune di Calcinaia aderisce al Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa, in programma domenica 29 marzo presso l'Ippodromo di San Rossore.
La manifestazione, organizzata da Alfea, rappresenta ormai un appuntamento atteso e consolidato nel calendario del territorio, coinvolgendo i Comuni della provincia in un'entusiasmante competizione a cavallo.

Come nelle scorse edizioni, sono previste due giornate di corse preliminari, che si terranno il 22 febbraio e il 15 marzo, durante le quali i residenti dei Comuni partecipanti potranno accedere all'ippodromo con un biglietto speciale al costo simbolico di 1€, semplicemente esibendo un documento d'identità alle casse.

La partecipazione del pubblico avrà un ruolo determinante, in quanto ogni spettatore assegnerà 1 punto al proprio Comune di appartenenza. La somma dei punti raccolti stabilirà l'ordine di scelta dei cavalli che correranno il Palio nelle batterie di qualificazione e, per i più abili nella selezione, anche nella finalissima.

In ogni giornata, le corse legate al Palio dei Comuni avranno inizio alle ore 14.30 circa.

Anche domenica 29 marzo, giornata conclusiva del Palio Ippico, il biglietto d'ingresso resterà di 1€ per i residenti dei Comuni aderenti.

Il pubblico potrà assistere sia alle batterie eliminatorie sia alla finale, che vedrà sfidarsi i primi classificati di ciascuna batteria in una competizione ricca di emozioni.

In allegato i volantini della 12° edizione.

Ultimo aggiornamento

18/02/2026, 10:22

Romiltec: una Startup del territorio premiata al Premio CNA “Cambiamenti”

Dettagli della notizia

L’amministrazione valorizza con soddisfazione il percorso di Romiltec, startup con sede nel territorio comunale, che ha partecipato alla tappa provinciale di Pisa e Lucca della IX edizione del Premio CNA “Cambiamenti”

Data:

17 febbraio 2026

Data scadenza:

24 febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

L’amministrazione del comune di Calcinaia, valorizza con soddisfazione il percorso di Romiltec, startup con sede nel territorio comunale, che ha partecipato alla tappa provinciale di Pisa e Lucca della IX edizione del Premio CNA “Cambiamenti”, iniziativa nazionale dedicata alle nuove imprese capaci di distinguersi per innovazione e visione imprenditoriale.

Nel corso dell’evento, ospitato presso il Centro Congressi Le Benedettine dell’Università di Pisa, Romiltec, una software house italiana dove si progettano e sviluppano soluzioni digitali su misura, si è fatta notare all’interno di un contesto competitivo che ha coinvolto numerose realtà emergenti del panorama provinciale.

A testimonianza della qualità del progetto presentato, la startup ha ottenuto anche una menzione speciale conferita da Forti Holding, riconoscimento che premia le imprese giovani in grado di esprimere competenze, potenziale di crescita e capacità di generare valore.

Alla cerimonia di premiazione era presente anche Flavio Tani, Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive e al Commercio, in rappresentanza del Comune di Calcinaia, a conferma dell’attenzione dell’Amministrazione verso le realtà imprenditoriali innovative che operano e crescono sul territorio.

Romiltec rappresenta un esempio concreto di come anche dal nostro territorio possano nascere esperienze imprenditoriali capaci di inserirsi in percorsi di rilievo regionale e nazionale.

Il Premio CNA “Cambiamenti” costituisce infatti un’importante piattaforma di supporto e visibilità per le startup, offrendo opportunità di networking e sviluppo e contribuendo alla costruzione di un ecosistema economico dinamico e orientato al futuro.

Il Comune continuerà a seguire con attenzione e interesse queste esperienze, che rafforzano il tessuto produttivo locale e dimostrano la vitalità del nostro territorio anche sul fronte dell’innovazione.

Ultimo aggiornamento

18/02/2026, 07:33

Il Museo della Ceramica di Calcinaia per un giorno diventa un Laboratorio di Pittura

Dettagli della notizia

Sabato 14 è stata una giornata speciale al Museo della Ceramica di Calcinaia: abbiamo avuto la gioia di ospitare la talentuosa artista Cristina Savin, protagonista di un incontro all’insegna della creatività e della condivisione.

Data:

17 febbraio 2026

Data scadenza:

24 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Sabato 14 è stata una giornata speciale al Museo della Ceramica di Calcinaia: abbiamo avuto la gioia di ospitare la talentuosa artista Cristina Savin, protagonista di un incontro all’insegna della creatività e della condivisione.

Nel corso del pomeriggio, l’artista ha condotto un coinvolgente laboratorio di pittura dedicato a bambini e famiglie. Tra colori vivaci, pennelli in movimento e tanta fantasia, il museo si è trasformato in uno spazio di espressione libera e scoperta. La pittura è diventata gioco, emozione e racconto, permettendo ai più piccoli – e anche agli adulti – di sperimentare tecniche e linguaggi artistici in modo spontaneo e divertente.

È stato un momento prezioso di incontro tra generazioni, dove il linguaggio universale dell’arte ha unito tutti in un’esperienza partecipata e stimolante. Attraverso il colore e l’immaginazione, ogni partecipante ha potuto dare forma alle proprie idee, vivendo il museo come un luogo vivo e accogliente.

Avento patrocinato dal Comune di Calcinaia, in collaborazione con Sete Sóis Sete Luas che grazie alla loro preziosa collaborazione hanno reso possibile questo appuntamento. Momenti così dimostrano quanto la sinergia tra istituzioni e realtà culturali possa arricchire il territorio, rendendo la cultura un’esperienza davvero condivisa e indimenticabile.

Ultimo aggiornamento

17/02/2026, 15:12

L'ultimo saluto a Marzio Mazzanti: la musica italiana piange il fondatore degli Homo Sapiens

Dettagli della notizia

La comunità di Fornacette e il mondo della musica leggera si preparano a salutare per l'ultima volta Marzio Mazzanti, storico bassista e fondatore degli Homo Sapiens.

Data:

17 febbraio 2026

Data scadenza:

19 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

La comunità di Fornacette e il mondo della musica leggera si preparano a salutare per l'ultima volta Marzio Mazzanti, storico bassista e fondatore degli Homo Sapiens.
La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel cuore di chi ha vissuto gli anni d'oro della musica italiana, di cui Marzio è stato protagonista assoluto.

Mazzanti è stato una colonna portante della musica italiana degli anni '70, contribuendo in modo fondamentale al successo del gruppo, culminato con la storica vittoria al Festival di Sanremo nel 1977 con il brano "Bella da morire".

Oltre al suo talento musicale, era molto legato al suo territorio e la sua scomparsa ha colpito profondamente la comunità locale e il mondo della musica leggera italiana, che perde un artista gentile e un protagonista di quella stagione d'oro della canzone d'autore e dei complessi pop.

L'ultimo saluto si terrà oggi Martedì 17 Febbraio alle ore 15.00 alla Chiesa Regina Pacis di Fornacette.

Ultimo aggiornamento

18/02/2026, 07:32

Addio a Federico Frusciante, scompare una voce cult del cinema

Dettagli della notizia

Frusciante, cinefilo e critico cinematografico di YouTube, aveva partecipato in qualità di giurato alla prima edizione dello SmallMovie Festival.

Data:

17 febbraio 2026

Data scadenza:

22 febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Il Comune di Calcinaia esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Federico Frusciante, recensore cinematografico originario di Pontedera e figura di riferimento per il panorama cinefilo italiano.

Frusciante aveva saputo conquistare negli anni una vasta e appassionata comunità di spettatori grazie alla sua competenza, al linguaggio diretto e all’entusiasmo con cui raccontava il cinema.
Divenuto celebre su YouTube anche attraverso le collaborazioni con il gruppo livornese "I Licaoni", aveva trasformato la propria esperienza di videotecaro presso il negozio Videodrome di Livorno in un percorso di successo nel mondo digitale, diventando una presenza di rilievo soprattutto tra le nuove generazioni di appassionati.

L'Amministrazione comunale ricorda con particolare affetto la sua partecipazione come giurato alla prima edizione dello SmallMovie Festival, svoltasi nel 2012.
Il festival, ideato da Francesco Picone e Simone Lagi dell'associazione culturale Metrovideo, fin dalla sua nascita ha avuto il patrocinio del Comune di Calcinaia, che ne ha ospitato le proiezioni presso la Sala Orsini.
In quell'occasione Frusciante mise a disposizione dei giovani autori la propria esperienza, distinguendosi per entusiasmo e profondo spirito critico verso il lavoro dei partecipanti.

È anche grazie alla sua presenza che la prima edizione dello SmallMovie Festival riscosse grande successo, permettendo ancora oggi al festival di continuare con nuove edizioni e di valorizzare cortometraggi di talenti emergenti.

Il suo sguardo appassionato sul cinema rimarrà un punto di riferimento per chi continuerà a condividere con lui l'amore per la settima arte.

Ultimo aggiornamento

18/02/2026, 07:28

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.