Presentazione del libro "Il mondo di Barbara" di Aldo Picchi

dal 07 novembre 2025 al 07 novembre 2025

Venerdì 7 novembre, presso la Biblioteca Comunale di Calcinaia, l'autore Aldo Picchi presenterà il suo libro "Il mondo di Barbara"

Cos'è?

Venerdì 7 novembre, alle ore 18.15, presso la Biblioteca Comunale di Calcinaia, si terrà la presentazione del libro “Il mondo di Barbara”, scritto da Aldo Picchi.

L’iniziativa vedrà la partecipazione dell’autore e gli interventi del Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, e dell’Assessora alla CulturaGiulia Guelfi. A dialogare con l’autore saranno anche Juri FilippiMassimiliano Bacchiet e Duccio Ghelardoni, che offriranno spunti di riflessione e letture per accompagnare il pubblico alla scoperta dell’opera.

Il libro, che unisce sensibilità narrativa e sguardo umano, racconta la vita di coloro che spesso restano ai margini, ma che attraverso la scrittura di Picchi trovano voce e dignità. Come ha sottolineato Massimiliano Bacchiet nella sua recensione:

Con una penna molto scorrevole e ben educata, Aldo tiene sul proscenio della sua narrazione la vita di coloro che un tempo venivano chiamati i diseredati, gli ultimi, i senza volto, per i quali oggi – in una società dove il profitto e l’individualismo rappresentano l’unico valore – i moti di attenzione diminuiscono, così come i luoghi di protezione e di riscatto sociale.”

Aldo Picchi – per gli amici Picchialdo, tutto attaccato – è nato a Pontedera. Lavora come infermiere, è laureato in Scienze Politiche con indirizzo sociologico, ed è sposato con Anna, con la quale ha un figlio, Lorenzo. Nella sua quotidianità condivide anche la compagnia di un “meraviglioso gatto nero dei vicini”, come ama raccontare con ironia e affetto.

Riguardo al suo percorso di scrittura, l’autore spiega:

In questo racconto lungo sono riuscito a combinare felicemente due libri in uno solo, il primo e l’ultimo. Ho scritto questo racconto lungo in un periodo particolare della mia vita, dove improvvisamente tutto cambia in un giorno, ma in quel tutto c'è sempre qualcosa di bello a cui aggrapparsi.”

La presentazione di “Il mondo di Barbara” sarà dunque non solo un momento di promozione letteraria, ma anche un’occasione di incontro umano e culturale.

L’appuntamento è dunque per venerdì 7 novembre alle ore 18.15 presso la Biblioteca Comunale di Calcinaia. Un evento da non perdere per chi ama le storie capaci di toccare nel profondo l’animo umano.

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza.

Luogo

Date e orari

07
Nov

18:15 - Inizio evento

07
Nov

20:15 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Ultimo aggiornamento: 04/11/2025, 07:18

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.