Descrizione
Nel Comune di Calcinaia, la raccolta dei rifiuti tessili prosegue con un servizio dedicato, promosso dall’Amministrazione che permette a tutta la cittadinanza di smaltire correttamente indumenti, scarpe, borse e tessuti non più utilizzabili. Questo servizio, gratuito e su appuntamento, rappresenta un’opportunità semplice e tracciabile per contribuire alla sostenibilità ambientale e al decoro urbano.
Da qualche tempo, i contenitori gialli stradali sono stati rimossi da tutto il territorio comunale. Questa scelta è stata fatta per garantire una gestione più ordinata e controllata dei rifiuti tessili, evitando abbandoni e conferimenti impropri che potevano compromettere la qualità del servizio e l’igiene pubblica. Ora, la raccolta avviene direttamente anche a domicilio, su prenotazione, rendendo il processo più efficiente e rispettoso dell’ambiente.
Prenotare il ritiro è facile e immediato. Cittadine e cittadini possono scegliere tra tre modalità:
-
Tramite l’App "RCiclo", selezionando la voce Ritiro tessili a domicilio;
-
Attraverso il sito web di Geofor (www.geofor.it), nella sezione dedicata alle prenotazioni;
-
Chiamando il Numero Verde 800959095, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:00.
Dopo aver effettuato la prenotazione, Geofor comunicherà la data del passaggio e fornirà tutte le istruzioni necessarie per preparare correttamente i materiali da ritirare. È possibile conferire indumenti usati o danneggiati, scarpe (anche spaiate), borse, cinture, accessori in tessuto o pelle, biancheria per la casa e piccoli tessuti d’arredo. Tutti gli articoli devono essere inseriti in sacchi chiusi (max 4) e ben sigillati, asciutti e privi di residui organici. Ad esempio, se avete una vecchia giacca che non indossate più o un paio di scarpe rotte, potete metterle in un sacco, chiuderlo bene e prenotare il ritiro: sarà un piccolo gesto che farà la differenza per l’ambiente.
La raccolta differenziata dei rifiuti tessili è un passo importante per ridurre gli sprechi e favorire l’economia circolare. Il nuovo sistema di prenotazione non solo rende il servizio più efficiente, ma assicura anche che la raccolta sia capillare e rispettosa del decoro del nostro territorio.
Ogni cittadino può dare il proprio contributo: bastano pochi minuti per prenotare e preparare i rifiuti tessili, e il servizio penserà a tutto il resto.