Descrizione
Tra il ricco programma di iniziative organizzate durante il Mese dell’Albero, la mattinata di mercoledì 26 novembre, ha visto la messa a dimora di nuovi lecci e frassini a Calcinaia e Fornacette, in collaborazione con l’International Police Association e l’Istituto Comprensivo “Martin Luther King”, riuscendo così a unire scuole, istituzioni e associazioni in un percorso di educazione ambientale condivisa, capace di trasformare un semplice gesto simbolico in un’esperienza collettiva di cura del territorio.
Le attività hanno preso il via alle ore 10.00 presso la scuola secondaria di primo grado di Calcinaia, dove studenti e insegnanti hanno accolto alcuni rappresentanti dell’IPA . Qui gli alunni hanno partecipato attivamente alla messa a dimora dei primi alberi della giornata, osservando da vicino le diverse fasi del lavoro e comprendendo l’importanza delle piante per la qualità dell’ambiente urbano.
Il percorso è proseguito alle ore 10.45 alla scuola secondaria di primo grado di Fornacette, dove altre ragazze e ragazzi dell’IC. M.L King hanno contribuito alla creazione di nuove aree verdi destinate a crescere negli anni a venire. L’ultima tappa si è svolta poi alle ore 11.15 presso gli impianti da tennis di Fornacette, dove si è conclusa la serie di attività previste per la giornata.
All’iniziativa erano presenti l’Assessore all’Ambiente, Flavio Tani, e l’Assessora all’Istruzione, Erika Biagetti, che hanno seguito le diverse fasi della mattinata, sottolineando l’importanza del legame tra educazione ambientale e cura del territorio.
Un nuovo appuntamento del Mese dell’Albero dunque che, ancora una volta, racconta l’impegno costante verso un territorio più sostenibile, dove le nuove generazioni sono protagoniste attive dei cambiamenti.