I 100 anni dell'Asilo Coccapani

Dettagli della notizia

Calcinaia festeggia i 100 anni della sua scuola d'infanzia con una messa solenne e un pranzo che ha unito generazioni.

Data:

05 dicembre 2025

Data scadenza:

08 dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Una giornata speciale per celebrare i 100 anni dell'asilo-scuola d'infanzia "Lodovico Coccapani", un'istituzione che rappresenta da un secolo un punto di riferimento fondamentale per le famiglie calcinaiole. La doppia celebrazione, che ha unito la memoria del benefattore Lodovico Coccapani con il centenario della fondazione dell'asilo, ha coinvolto davvero tante persone.

Domenica 30 novembre, nella pieve di San Giovanni Battista, monsignor Giovanni Paolo Benotto, arcivescovo emerito di Pisa, ha presieduto la messa in ricordo del venerabile Lodovico Coccapani, benefattore e terziario Francescano che dedicò la sua vita al servizio degli ultimi. La celebrazione è stata anche l'occasione per commemorare il centesimo anniversario dalla fondazione dell'asilo parrocchiale, inaugurato il 24 novembre 1925 nei locali della casa paterna dei Coccapani.

Ad officiare alla cerimonia è stato il Parroco Don Roberto Fontana insieme alla direttrice dell’asilo Irene Riva, mentre in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale era invece presente l'Assessora all’Istruzione, Erika Biagetti.

La storia dell'asilo è un racconto di resilienza e dedizione come si evince dall’accurata ricerca storica condotta da Christian Ristori. Lodovico Coccapani concentrò molte delle sue energie nel realizzare un progetto che fosse di utilità al paese di Calcinaia, un luogo dove le madri di famiglia, anche le più indigenti, potessero affidare i propri figli per qualche ora al giorno affinché venissero educati e accuditi. Nonostante le difficoltà politiche del periodo, in particolare l'ostilità delle organizzazioni fasciste verso le istituzioni cattoliche, l'asilo poté iniziare ad accogliere i primi bambini nel novembre 1925.

L'Assessora Erika Biagetti, intervenuta alla celebrazione, ha voluto sottolineare come l’asilo rappresenti non solo un'importante istituzione educativa, ma parte dell’anima della nostra comunità. “Cento anni di storia dimostrano come la dedizione e l'amore per l'infanzia possano superare ogni difficoltà, lasciando un'eredità preziosa che continua a crescere e a nutrire le nuove generazioni di calcinaioli."

Al termine della funzione religiosa, i partecipanti hanno condiviso un pranzo celebrativo che ha visto un'ampia partecipazione, rafforzando il senso di appartenenza che caratterizza questa istituzione. Particolarmente significativa è stata la presenza di tante ex maestre della struttura.

Oggi, a cento anni dalla sua fondazione, l'asilo-scuola d'infanzia "Lodovico Coccapani" continua a essere un punto di riferimento per le famiglie di Calcinaia; è diventato un asilo nido accreditato che mantiene comunque vivo lo spirito cristiano desiderato dal suo fondatore.

Un secolo di storia che rappresenta non solo un traguardo, ma il punto di partenza per continuare a coltivare i valori di solidarietà, educazione e comunità che hanno da sempre contraddistinto l'asilo Coccapani.

Ultimo aggiornamento

05/12/2025, 13:00

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.