Colori ed Emozioni in mostra al museo

Dettagli della notizia

La scuola "La Vie en Rose" inaugura sabato 13 dicembre la mostra di pittura e disegno degli allievi della maestra Frida Vanini, visitabile fino al 21 dicembre al Museo Coccapani.

Data:

09 dicembre 2025

Data scadenza:

11 dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Come ogni anno si rinnova, a Calcinaia, l'appuntamento con i colori, le espressioni, le interpretazioni dell'arte, che si trasformano in disegni, pitture, opere capaci di raccontare l'animo umano.

Ed è così che la scuola di arte, danza e spettacolo La Vie en Rose di Calcinaia, torna ad inaugurare la mostra di pittura e disegno dedicata agli allievi dei corsi d'arte per adulti, tenuti dalla maestra Frida Vanini. Un'artista del nostro territorio, che espone da Firenze a Londra alla Costa Azzurra e che trasmette ai suoi allievi la sua stessa passione, insegnando loro l'espressione dei sentimenti attraverso il linguaggio universale del colore.

La mostra "Colori... tu chiamali se vuoi, Emozioni" sarà inaugurata Sabato 13 Dicembre alle ore 16.30, presso il Museo Lodovico Coccapani in via Aurelio Saffi 8, a Calcinaia e sarà visitabile dal lunedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.30, dal 13 al 21 dicembre compreso, con ingresso libero. Per altri orari di visita è possibile comunque prenotare contattando il numero 3478982263.

Le opere esposte sono il risultato di un percorso di ricerca interiore degli allievi che hanno impresso sulla tela, ognuno a modo suo, sotto l'accurata guida dell'insegnante, molteplici sensazioni ed emozioni. Il colore diventa così il linguaggio privilegiato per dare forma e vita alle loro personalità, trasformando sentimenti ed emozioni in espressioni visive che parlano direttamente al cuore di chi osserva.

Da qui l'invito a visitare questa mostra per osservare da vicino queste "finestre sul mondo", in cui ogni pennellata racconta una storia e ogni sfumatura svela un'emozione.

Ultimo aggiornamento

11/12/2025, 13:00

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.