San Sebastiano, l’encomio agli agenti di Calcinaia

Dettagli della notizia

Celebrato a Cascina il patrono della Polizia Locale: riconoscimento per l'alta capacità professionale dimostrata dagli agenti calcinaioli in una brillante operazione investigativa.

Data:

21 gennaio 2026

Data scadenza:

22 gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Le Polizie Locali della provincia di Pisa si sono riunite martedì 20 gennaio a Cascina per celebrare San Sebastiano, patrono del Corpo, in una giornata che ha registrato una partecipazione particolarmente significativa con la presenza di numerosi sindaci, amministratori, comandanti ed agenti della polizia municipale.

Il Comune di Calcinaia è stato rappresentato dall'Assessora alla Sicurezza, Giulia Guelfi, dalla comandante della PL, Monica Vanni e da alcuni agenti della Polizia Locale che hanno ricevuto un importante riconoscimento per il loro operato.

La giornata celebrativa si è aperta con il ricevimento delle autorità in Piazza della Chiesa, proseguendo con la Santa Messa nella Propositura di Cascina, celebrata da Monsignor Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo emerito di Pisa, insieme a Monsignor Paolo Paoletti.

Il momento più significativo della cerimonia si è svolto nella sala del Consiglio Comunale di Cascina, dove hanno avuto luogo gli interventi istituzionali e la consegna degli encomi al personale della Polizia Locale. Un momento particolarmente importante per il Comando di Calcinaia, che ha visto riconosciuta l'alta capacità professionale dei propri agenti.

Hanno ricevuto l'encomio il Sovrintendente Scelto Michele La Sala, il Sovrintendente Massimo Matteucci (assente giustificato), l'Assistente Scelto Filippo Pellegrini, l'Agente Scelto Massimo Casacci e gli Agenti Andrea Bertolini e Edoardo Bertucci, per aver brillantemente risolto un caso di furto e ricettazione che ha visto l'identificazione e il deferimento all'Autorità Giudiziaria di quattro persone, dimostrando un non comune senso del dovere ed una elevata capacità investigativa.

Sono state inoltre consegnate le targhe al personale della Polizia Locale andato in pensione, come momento di riconoscimento per il servizio svolto nel corso degli anni a favore della comunità.

Le celebrazioni si sono concluse con un momento conviviale presso il Centro Pastorale "Carlo Acutis", occasione di condivisione e rafforzamento dello spirito di corpo che unisce le Polizie Locali della provincia.

"Esprimo grande soddisfazione e orgoglio per il riconoscimento ricevuto dai nostri agenti" ha dichiarato l'Assessora alla Sicurezza Giulia Guelfi. "Questo encomio testimonia la professionalità e la dedizione con cui ogni giorno la nostra Polizia Locale opera al servizio della sicurezza e della legalità sul territorio".

Ultimo aggiornamento

22/01/2026, 07:44

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.