Addio a Federico Frusciante, scompare una voce cult del cinema

Dettagli della notizia

Frusciante, cinefilo e critico cinematografico di YouTube, aveva partecipato in qualità di giurato alla prima edizione dello SmallMovie Festival.

Data:

17 febbraio 2026

Data scadenza:

17 febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Il Comune di Calcinaia esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Federico Frusciante, recensore cinematografico originario di Pontedera e figura di riferimento per il panorama cinefilo italiano.

Frusciante aveva saputo conquistare negli anni una vasta e appassionata comunità di spettatori grazie alla sua competenza, al linguaggio diretto e all’entusiasmo con cui raccontava il cinema.
Divenuto celebre su YouTube anche attraverso le collaborazioni con il gruppo livornese "I Licaoni", aveva trasformato la propria esperienza di videotecaro presso il negozio Videodrome di Livorno in un percorso di successo nel mondo digitale, diventando una presenza di rilievo soprattutto tra le nuove generazioni di appassionati.

L'Amministrazione comunale ricorda con particolare affetto la sua partecipazione come giurato alla prima edizione dello SmallMovie Festival, svoltasi nel 2012.
Il festival, ideato da Francesco Picone e Simone Lagi dell'associazione culturale Metrovideo, fin dalla sua nascita ha avuto il patrocinio del Comune di Calcinaia, che ne ha ospitato le proiezioni presso la Sala Orsini.
In quell'occasione Frusciante mise a disposizione dei giovani autori la propria esperienza, distinguendosi per entusiasmo e profondo spirito critico verso il lavoro dei partecipanti.

È anche grazie alla sua presenza che la prima edizione dello SmallMovie Festival riscosse grande successo, permettendo ancora oggi al festival di continuare con nuove edizioni e di valorizzare cortometraggi di talenti emergenti.

Il suo sguardo appassionato sul cinema rimarrà un punto di riferimento per chi continuerà a condividere con lui l'amore per la settima arte.

Ultimo aggiornamento

17/02/2026, 14:44

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.