Descrizione
Si informa la cittadinanza che sono state diramate nuove ALLERTA METEO con:
Codice Colore GIALLO per TEMPORALI FORTI CON RISCHIO IDROGEOLOGICO-IDRAULICO RETICOLO MINORE dalle ore 18.00 alle ore 21.59 di Giovedì 20 Agosto.
Codice Colore ARANCIONE per TEMPORALI FORTI CON RISCHIO IDROGEOLOGICO-IDRAULICO RETICOLO MINORE dalle ore 22.00 di Giovedì 20 alle ore 18.00 di Venerdì 21 Agosto.
Codice Colore Giallo per RISCHIO IDRAULICO AL RETICOLO PRINCIPALE dalle ore 5.00 alle ore 20.00 di
Venerdì 21 Agosto.
Si raccomandano attenzione e prudenza.
Per eventuali necessità ed urgenze si ricordano i seguenti contatti:
- Ce.Si (Centro situazioni) dell’Unione Valdera 0587 299480
- Il COC (Centro Operativo Comunale) sarà aperto in concomitanza con l'inizio dello stato di allerta arancio (dalle ore 22.00 di giovedì 20 agosto).
- Il numero di telefono per eventuali richieste di interventi urgenti e per segnalazioni sarà il seguente: 0587 265421
In base alle indicazioni del Centro Funzionale Regionale sono previsti i seguenti fenomeni:
PIOGGIA: oggi, giovedì, possibilità di forti temporali sulle zone di nord ovest, in particolare dal tardo pomeriggio. Nottetempo e nella successiva giornata di venerdì i fenomeni si estenderanno gradualmente al resto della regione. Attenuazione dei fenomeni nel corso della seconda parte della giornata. Oggi, Cumulati medi 20-30 sull'estremo nord-ovest (provincia di Massa-Carrara), puntuali fino a 50-70 mm; intensità 50-70 mm/1h. Domani, venerdì, cumulati medi fino a 50-70 mm sulle zone di nord ovest fino alla provincia di Pistoia; cumulati medi fino a 30-50 mm sul resto delle zone settentrionali; cumulati medi fino a 20-30 mm altrove. Cumulati massimi fino a 70-100 mm e localmente fino a 150 mm. Intensità oraria fino a 60-80 mm/1h.
TEMPORALI: oggi, giovedì, peggioramento con possibilità di forti temporali sulle zone di nord ovest in particolare dalla sera. Domani, venerdì, forti temporali in estensione dal nord ovest al resto della regione. Probabili grandinate associate ai temporali.
VENTO: forti raffiche di vento, associate ai fenomeni temporaleschi.
Si invita pertanto la cittadinanza a seguire le norme di comportamento previste in questa circostanza ovvero:
-
Prestare la massima attenzione negli attraversamenti dei corsi d’acqua (ponti), delle zone depresse (sottopassi stradali, zone di bonifica) e di evitare i guadi.
-
Non sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d’acqua, stare lontani dagli argini.
-
Fare attenzione alla pulizia delle caditoie di fronte alla propria abitazione.
-
Mettersi in viaggio in auto o in moto solo se necessario, procedendo a velocità ridotta e prestando comunque la massima attenzione alla presenza di detriti o di allagamenti in strada.
-
Non attraversare con l’auto zone allagate, anche pochi centimetri possono farti perdere il controllo del veicolo o causarne lo spegnimento! Rischi di rimanere intrappolato!
-
Non camminare in zone allagate anche se apparentemente con poca acqua in quanto potrebbero esserci tombini aperti o buche.
-
Avvisare i Vigili del Fuoco se si notano possibili condizioni di pericolo.
Se la tua abitazione si trova in una zona soggetta ad alluvione inoltre ti invitiamo a:
-
Mettere in salvo i beni collocati in locali allagabili (prima dell’inizio dell’evento)
-
Non sostare in cantine e nei locali seminterrati potenzialmente allagabili, salire ai piani alti senza usare l’ascensore.
-
Attrezzarti per evitare allagamenti ai piani inferiori delle abitazioni così come dalle terrazze poste alla sommità delle abitazioni.
Per essere sempre aggiornati sui bollettini di ALLERTA METEO nonchè sugli scenari di criticità e sui consigli da seguire invitiamo a scaricare la app gratuita CITTADINO INFORMATO