Al Museo della Ceramica gli "Sguardi dal passato"

dal 10 maggio 2025 al 10 maggio 2025

La storia di Calcinaia e Fornacette rivive al Museo della Ceramica grazie alla particolare mostra organizzata dall'Associazione Fotografica di Fornacette.

Cos'è?

Un viaggio nella memoria collettiva, un tributo alle radici del territorio e uno sguardo affettuoso alle persone che lo hanno abitato: è questo lo spirito della mostra fotografica "Sguardi dal passato. La storia di Calcinaia e Fornacette attraverso scatti d’epoca"organizzata dall’Associazione Fotografica Fornacette (AFF) con il patrocinio del Comune di Calcinaia.

L’esposizione sarà allestita al Museo della Ceramica “Lodovico Coccapani” di Calcinaia e resterà aperta dal 10 maggio al 1° giugno 2025, nei giorni di sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00. Per tutti gli altri giorni è possibile prenotare una visita su appuntamento, chiunque lo desidera avrà così l’opportunità di immergersi nella storia locale.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 10 maggio alle ore 18.30 con un momento conviviale: sarà infatti offerto un aperitivo a tutti i presenti.

La mostra è il frutto di un paziente lavoro di ricerca dell’AFF, che sin dalla sua fondazione si è dedicata al recupero della memoria fotografica del territorio. Immagini sbiadite dal tempo, volti spesso sconosciuti, scorci di paesi in trasformazione: un patrimonio prezioso che l’associazione ha recuperato e valorizzato grazie anche alla collaborazione dei cittadini e al contributo del periodico comunale Il Navicello, che attraverso la rubrica “Chi li ha visti?” ha permesso di attribuire nomi e storie a tante fotografie anonime.

Questa nuova esposizione rappresenta una tappa significativa del progetto avviato con il libro Frammenti, pubblicato dall’AFF, e continua la missione di riscoprire e condividere la memoria di una comunità attraverso immagini autentiche, capaci di evocare emozioni e tramandare esperienze.

Un’occasione da non perdere per conoscere – o riscoprire – la storia di Calcinaia e Fornacette, raccontata con la forza silenziosa ma potentissima delle fotografie.

 

 

A chi è rivolto

Tutta la cittadinanza

Luogo

Date e orari

10
Mag

16:00 - Inizio evento

10
Mag

20:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Ultimo aggiornamento: 09/05/2025, 10:59

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.